rotate-mobile

Car sharing, servizio operativo dal 22 gennaio: costi, dove parcheggiare e come prenotare l'auto. La guida

Al momento sono disponibili sei vetture che andranno posteggiate nell'esatto punto in cui sono state prese

A partire da domani, sabato 22 gennaio, sarà operativo il nuovo servizio di car-sharing con auto totalmente elettriche fornito dal Comune di Livorno tramite la società Playcar di Cagliari.  Inizialmente le vetture che saranno fornite alla cittadinanza saranno sei, già collocate nelle seguenti postazioni: due in via del Porticciolo, intorno al civico 2; una in piazza del Pamiglione, nel tratto di carreggiata lato sud in fondo a via Fiume; una sugli scali D'Azeglio, in prossimità dei civici 32a-32b; una in via Grande in prossimità del civico 63 e una in piazza Dante in prossimità del civico 48. Il servizio è "Round Trip", cioè si prende e si riconsegna il veicolo nello stesso parcheggio. 

Car sharing a Livorno, al via il nuovo servizio

Car sharing a Livorno, costi e info

Come prenotare l'auto

Tramite l'apposita App (scaricabile qui) con poche e semplici operazioni (registrazione del documento e del metodo di pagamento) è possibile prenotare una vettura, ritirarla e aprirla (senza bisogno di consegna chiavi) in una delle postazioni cittadine riservate. La capienza è di 5 persone e l'auto ha un'autonomia di 330/350 km in urbano con carica al 100%, mentre in extraurbano è di 220/240 km (considerando una velocità media di 110 km/h). Il personale della Playcar provvede alla ricarica e alla sanificazione delle vetture prima della consegna. Il cavo di ricarica non è incluso nel noleggio standard, ma deve essere espressamente richiesto in anticipo al servizio clienti.

Car sharing Livorno-2

Costi

"Per quanto riguarda la tariffazione del servizio - fa sapere il Comune - ci sono due voci: è previsto un costo temporale di 2,5 euro per ogni ora di utilizzo, più un costo chilometrico che dipende dalla distanza percorsa. È possibile comunque sottoscrivere varie forme di abbonamento, in base alle proprie esigenze.  Sulla tariffa mostrata al momento del pagamento sarà applicato uno sconto del 15% erogato dal Comune di Livorno nell’ambito del Progetto Modì, fino ad esaurimento dei fondi a disposizione".

Dove parcheggiare

Il disciplinare che regola la circolazione nel centro abitato di Livorno prevede notevoli facilitazioni per tutti i veicoli a trazione completamente elettrica, che possono accedere e sostare liberamente nelle Zsc e nelle Ztl gratuitamente, senza limiti orari e senza contrassegno. Sugli stalli blu, al momento la gratuità è su quelli 'promiscui', ma a regime, cioè dal primo febbraio, sarà gratuito il parcheggio su tutti gli stalli blu della città. 

Video popolari

Car sharing, servizio operativo dal 22 gennaio: costi, dove parcheggiare e come prenotare l'auto. La guida

LivornoToday è in caricamento