rotate-mobile

Officine Storiche, il tour all'interno del nuovo polo commerciale di Porta a Mare | VIDEO

Apertura domani 14 settembre, ecco come si presentano le ex officine dei cantieri navali ristrutturate negli spazi per ospitare attività commerciali. Salvetti: "Entrare qui è sempre una grande emozione". Zoia: "Questo non è un centro commerciale, ma un pezzo di Livorno"

Da McDonald's a Starbucks e, più avanti, anche Primark. Il nuovo volto delle Officine Storiche di Porta a Mare si svela alla città e da domani - giovedì 14 settembre - il polo commerciale a pochi passi dal centro aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico. Decine di attività, tra bar e negozi di abbigliamento, ristoranti e pasticcerie. C'è anche una palestra, la Tonic. Una vera e propria galassia pronta a segnare un momento storico davvero significativo per la città di Livorno.

Officine storiche-2

Salvetti: "Entrare qui è sempre una grande emozione, questo è il cuore della città"

"Entrare qui è sempre una grande emozione - le parole del sindaco di Livorno, Luca Salvetti -. Le città cambiano, è nella loro natura e questo sta avvenendo anche a Livorno. L'amministrazione è protagonista ma da sola va poco lontano senza soggetti privati che hanno la capacità di leggere il percorso in maniera parallela. Igd ha messo l'anima, questa è una trasformazione che ha richiesto un po' di tempo ma negli ultimi quattro anni c'è stata una ripresa spedita".

"Questo è il cuore della città di Livorno - ha concluso il sindaco -, qui avvenivano gli eventi più importanti, le grandi navi entravano da qui. I tempi cambiano, questa zona ha richiesto un cambiamento di vocazione, avviato ad inizio anno 2000. Ora trova compimento, da cantiere aperto è una parte della città restituita ai livornesi. Che popoleranno questo posto, così come tante persone che arrivano da fuori. È uno spazio dal sapore europeo che si presta alla perfezione per questo processo”.

Zoia (Igd): "Non è un centro commerciale, ma un pezzo di Livorno da vivere h24"

"Un percorso di trasformazione urbana iniziato nel 2003, noi siamo entrati nel 2007 e vinto parecchie sfide - il commento del direttore Sviluppo e gestione patrimonio del gruppo Igd -. Ne abbiamo passate di tutti i colori, tra crisi finanziarie del 2009 e del 2012 e il Covid nel 2020. Abbiamo iniziato con il restauro di palazzo Orlando, poi palazzo Mazzini e il primo tratto di canale che porterà quest’acqua della Darsena dall’altra parte fino a mare. Dobbiamo noi per primi cogliere con rapidità i nuovi stili di vita e le abitudini, così come gli appeal che hanno i mercati. Oggi presentiamo un prodotto nuovo e innovativo a 360 gradi, non è un centro commerciale. È un fronte mare, un pezzo della città di Livorno, ci sono attività commerciali ma è uno spazio da vivere h24. Alcune attività sono in ritardo con l’apertura ma non potevamo più aspettare".

Si parla di

Video popolari

Officine Storiche, il tour all'interno del nuovo polo commerciale di Porta a Mare | VIDEO

LivornoToday è in caricamento