rotate-mobile
Attualità

Allarme siccità, l'assessore Monni: "Situazione grave, le nostre riserve di acqua sono in crisi"

Riunione con i sindaci e i dirigenti di Ait: "Da venti anni non si assisteva a uno scenario come questo"

"Le nostre riserve di acqua sono in crisi, non vedevamo una situazione così critica dal punto di vista della siccità da oltre venti anni". Parole dell'assessore regionale all'Ambiente durante l'incontro con i sindaci, avvenuto nella mattina di oggi, giovedì 23 giugno, a cui hanno partecipato anche l'Autorità idrica Toscana (AiT) le autorità di distretto, l'Anci, Upi ed Anbi. Durante l'incontro è stata evidenziata una condizione critica sul Serchio, stabile del Grossetano, anche se l'Ombrone grossetano ha ormai un andamento simile ai periodi di luglio ed agosto degli scorsi anni, una tendenza pari al periodo siccitoso del 2017 del lago di Massaciuccoli, e per quanto riguarda l'Arno non è ancora arrivato ai livelli del 2012. I pozzi, nelle zone di Livorno, Grosseto, Pistoia si trovano in una situazione peggiore rispetto agli anni precedenti. Sostanzialmente per tutti i corpi idrici sotterranei si riscontrano criticità.

Allarme siccità, anche a Livorno vietato usare l'acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-domestici 

"Le previsioni meteo - sottolinea l'assessore - ci dicono che ci saranno scarse precipitazioni e temperature sopra la media, anche per i prossimi mesi. Tutto questo aggraverà una situazione già emergenziale, come non vedevamo da più di venti anni. Solo grazie alla presenza dei due importanti bacini idrici di  Bilancino e di Montedoglio nelle aree centrali della Toscana la situazione è meno grave che nel resto della Regione e la buona gestione di questa risorsa potrà garantire approvvigionamenti anche per il resto del territorio toscano".

"La riunione - ha proseguito Monni -  è stata utile anche per definire alcune azioni da intraprendere per la gestione di questa situazione criticità e abbiamo condiviso la necessità di chiedere un ulteriore sforzo ai gestori per la stesura di un programma straordinario di ricerca delle perdite e di interventi di riparazione. Con i sindaci abbiamo anche condiviso la necessità di emettere ordinanze per la gestione e tutela della risorsa, nei territori più fragili. Purtroppo siamo davanti ad un evento siccitoso tra più gravi degli ultimi venti anni, e pertanto serve il contributo di tutte e tutti affinché non si sprechi inutilmente acqua". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme siccità, l'assessore Monni: "Situazione grave, le nostre riserve di acqua sono in crisi"

LivornoToday è in caricamento