rotate-mobile
Attualità

Tortai livornesi, anche Cecco entra a far parte dell'associazione

Il presidente Fabio Forti: "Aperti a chiunque si riconosca nei nostri valori"

L'Associazione tortai livornesi accoglie un'altra storica attività: "Da Cecco". L'annuncio è stato fatto dal presidente Fabio Forti sottolineando che sottolinea come "la nostra associazione è aperta a qualunque tortaio livornese si riconosca nello spirito, nei principi, nello statuto e nelle attività che stiamo portando avanti affinchè questa tradizione culinaria livornese sia sempre più apprezzata e diffusa fuori e dentro Livorno".

"Cecco rappresenta una parte importante della storia della torta di ceci a Livorno – commenta la coordinatrice sindacale dell'associazione Valentina Bonaldi – vantando una tradizione che va dalla metà del secolo scorso sino ad oggi. Adesso nell'attività lavorano Alessio che era il 'bimbo' di Cecco, con sua moglie Giovanna, e soprattutto le due figlie Vittoria e Rosi e marito di quest'ultima Clemente, che hanno tutta l'intenzione di continuare a portare avanti la tipicità della propria produzione che oltre alla torta ed al 5e5 è rappresentata dal mitico castagnaccio e da pizze classiche ed originali".

download-49

"Noi siamo praticamente cresciute in bottega – affermano Vittoria e Rosi – e qui abbiamo sempre lavorato. Abbiamo una clientela di quartiere affezionata ma anche tanti turisti che vengono soprattutto per la torta ed il 5e5. Con molti tortai storici ci conosciamo già e ci è sembrato bello aderire a questa associazione per contribuire anche noi a valorizzare le tradizioni locali".

Gli altri tortai membri dell'Associazione sono: Forti, Gagarin, Galassi, Alepizza, Leone, Seghieri e I 3 Canti. Chi volesse unirsi può scrivere ad atl@cnalivorno.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tortai livornesi, anche Cecco entra a far parte dell'associazione

LivornoToday è in caricamento