rotate-mobile
Attualità

Fossi, il Consorzio Nautico: "Barche troppo veloci, rispettate i limiti di velocità"

L'appello del presidente Piero Mantellassi: "Il punto più critico è all'altezza del Voltone"

La velocità con la quale le barche percorrono i fossi è al centro dell'appello del presidente del Consorzio Nautico Livorno, Piero Mantellassi, che invita chiunque possieda un mezzo navale a rispettare i limiti onde evitare di incorrere in pesanti sanzioni: "Le conseguenze dell'alta velocità possono mettere a repentaglio la sicurezza delle persone a bordo e delle altre barche ormeggiate. La produzione di onde a poppa, spesso fastidiose e distruttive, è un fenomeno notoriamente dannoso per le imbarcazioni ormeggiate ai lati dei fossi. Inoltre, esiste il rischio che chi si trova in bilico su una di queste imbarcazioni possa cadere in acqua a causa dell'onda generata". 

"Già nel corso del 2022, durante la bella stagione, il Consorzio nautico di Livorno aveva promosso un incontro utile a stabilire linee guida comportamentali per i diportisti livornesi che navigano lungo i fossi e nelle zone antistanti il porto, per raggiungere l'uscita dai Moli. Nonostante gli appelli reiterati, purtroppo però perdurano e si moltiplicano gli episodi che fanno registrare comportamenti indisciplinati, in primis all'altezza del Voltone che taglia in due sotto piazza della Repubblica".

Mantellasi invita quindi tutti a "comportarsi con prudenza e a rispettare le regole stabilite. Allo stesso tempo, desideriamo informare che saranno intensificati i controlli sul rispetto di tali norme e saranno presi seri provvedimenti nei confronti di coloro che non le rispetteranno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossi, il Consorzio Nautico: "Barche troppo veloci, rispettate i limiti di velocità"

LivornoToday è in caricamento