rotate-mobile
Attualità

Natale, il centro si veste a festa: spettacoli, musica e animazioni itineranti. Il programma completo

Via l'8 dicembre con l'accensione della luminaria al Mercato centrale, il 24 il tributo a Riccardo Cioni

Spettacoli, animazioni itineranti, musica, villaggio del modellismo e tanto altro ancora. Un calendario ricchissimo di eventi quello promosso dal CCN Modì Buontalenti con il patrocinio del Comune di Livorno in vista delle imminenti festività natalizie. A partire da venerdì 8, giorno in cui ci sarà l'accensione della luminaria architettonica del Mercato delle Vettovaglie, e fino a domenica 24 dicembre l'area mercatale ed il centro cittadino ospiteranno infatti un fitto programma di iniziative per grandi e piccoli per avvicinarsi al meglio al Natale. Uno spazio particolare, poi, sarà dedicato alla beneficenza: il 24 dicembre, in occasione del tributo a Riccardo Cioni in programma in piazza Cavour, verrà effettuata una raccolta fondi i cui proventi saranno destinati all'acquisto di un ecografo per i controlli oncologici da donare al reparto di Radiologia dell'ospedale di Livorno.

Natale a Livorno, tutti gli eventi: il programma completo 

Salvetti: "Tornare a porre i porri i riflettori sul centro cittadino"

"Qualcuno, con alcuni video postati sui social, coltiva un concetto di autoflagellamento che sopporto con gravi difficoltà - ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti nella conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi, alla quale hanno preso parte anche l'assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo, il presidente del CCN Simone Toschi, il presidente del Consorzio Mercato delle Vettovaglie Luigi Sena, il dott. Michele Malventi, direttore del reparto di Radiodiagnostica dell'Ospedale di Livorno, e la dott.ssa Maria Carmine Gallo, sempre del reparto di Radiodiagnostica dell'Ospedale di Livorno. -. Al contrario di quanto viene detto, c'è un mondo che ha voglia di proporre attrattive nel centro città. E questo programma, strutturato e variegato, ne è la prova: è giusto che l'amministrazione, per quanto sia nelle sue possibilità, affianchi tali iniziative rivolgendo sempre un'attenzione particolare al centro città. Tengo in maniera particolare all'evento in ricordo di Riccardo Cioni, persona che ha rappresentato e rappresenta moltissimo per Livorno".

"Voglio sottolineare - ha aggiunto infine Salvetti - che non abbiamo più bisogno di centri commerciali di media distribuzione nella periferia della città: vogliamo dare uno stop a questa politica e porre i riflettori sul centro cittadino".

Garufo: "Dare nuova vitalità al centro"

"Questa amministrazione, nel corso di questi anni, ha cercato di dimostrare la propria attenzione al centro - ha dichiarato l'assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo -, che pensiamo possa godere di una nuova vitalità. Lo abbiamo fatto ricostruendo rapporti e facendo investimenti non indifferenti: nel 2019, ad esempio, è stata realizzata la prima luminaria interamente finanziata dal Comune. Il CCN Modì, insieme a Confesercenti e Vetrina Toscana, è stato il primo a capire le potenzialità di questo progetto. Quando si mettono insieme tutti questi soggetti - ha aggiunto -, qualcosa di buono si riesce sempre a fare".

Sena: "L'area mercatale può diventare il fiore all'occhiello della nostra città"

"Devo ringraziare l'intera amministrazione, che nel corso di questi anni ha manifestato grande sensibilità nei confronti dell'area mercatale - ha sottolineato Luigi Sena -. Il mercato, da quando è nata la grande distribuzione, è in tempesta, ma ci sono dei capitani coraggiosi che non mollano, alcuni dei quali sono attivi sul mercato da 50 o addirittura 129 anni. L'area mercatale - ha concluso -può diventare il fiore all'occhiello della nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, il centro si veste a festa: spettacoli, musica e animazioni itineranti. Il programma completo

LivornoToday è in caricamento