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Alimentazione

Come non ingrassare a Natale: trucchi e consigli

Durante il periodo festivo è difficile resistere alle grandi abbuffate. Prestando un pizzico di attenzione, è possibile godersi pranzi e cene mantenendo intatta la propria linea

Natale, si sa, è tempo di grandi abbuffate, con pranzi e cenoni nei quali vengono servite numerose e gustose portate. Resistere a tanta bontà è spesso difficile, tanto che molte persone, al termine delle festività, si ritrovano ad aver accumulato qualche chilo di troppo.

Prestando un pizzico di attenzione, tuttavia, è possibile mantenere intatta la propria linea anche nel periodo natalizio. Vediamo come.

1. Riduci il carico calorico totale per compensare gli eccessi delle feste

Tra una festa e l'altra, cerca di fare pasti leggeri scegliendo alimenti sazianti ma facilmente digeribili e con un basso apporto calorico. Opta per cereali in chicco quali riso, farro, avena e grano saraceno, tutti rigorosamente integrali, rispetto a pane, pasta e riso raffinati. Mangia poi tante verdure e, per cena, prediligi vellutate e zuppe con legumi. Infine, per quanto riguarda le proteine, meglio scegliere quelle del pesce magro. 

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2. No ai digiuni

È importante non rimanere a digiuno dopo pranzi e cene natalizie: fare 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena), mantiene infati attivo il metabolismo e non ti fa arrivare a stomaco vuoto al momento della cena. Ricordati, però, di optare sempre per spuntini e merende sane, come una mela, uno yogurt e magari un tè verde.

3. Bevi molti liquidi, ma fai attenzione all'alcol

Via libera ad acqua, tè verde, infusi o tisane senza zuccheri, che idratano e aiutano a depurare l'organismo. Al contrario, invece, evita (o assumi con parsimonia) gli alcolici, che contengono le cosiddette calorie "vuote", che non apportano alcun nutriente. Un bicchiere di vino bianco, ad esempio, contiene circa 70 kcal, un bicchiere di vino rosso circa 75 kcal, un bicchierino di amaro circa 314 kcal e un bicchiere di champagne circa 87 kcal.

4. Via libera a lunghe passeggiate e sport invernali

Approfitta del maggior tempo libero durante le vacanze per fare più movimento: camminare ogni giorno per almeno 30 minuti ad una velocità moderata di circa 4 km orari, ti permette di smaltire, al ritmo di 3 calorie al minuto, l'eccesso calorico assunto durante le feste.

5. Mangia tutto quello che ti piace, ma senza esagerare

Per non rinunciare a nulla, punta tutto sulle quantità di ogni pietanza, che devono essere piccole e moderate. Inoltre non fare mai il bis, evita il pane e concediti il dolce che più ti piace, ma optando per una porzione piccola.

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6. Non tenere gli avanzi del cenone 

Hai organizzato il cenone ed è avanzato tanto cibo? Regalalo ai commensali o portalo alle associazioni umanitarie o alle parrocchie di quartiere, dove verrà donato a chi ne ha bisogno. Farai una buona azione ed eviterai di accumulare cuscinetti sui fianchi!

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