Ombretto occhi: come applicarlo alla perfezione in poche mosse

Scopriamo alcuni trucchi per rendere il proprio sguardo intenso e luminoso

Un perfetto make up richiede un'attenzione particolare nel trucco degli occhi, così da rendere intenso e luminoso lo sguardo. Non sempre, però, risulta facile eseguirlo alla perfezione: ecco quindi alcuni semplici consigli per applicare un ombretto che si integri alla perfezione con la forma ed il colore dei propri occhi.

Le regole base per applicare l'ombretto 

1. Così come per il contouring, anche l'applicazione dell'ombretto segue la regola del chiaro-scuro, per la quale i colori chiari tendono ad accentuare ed evidenziare, mentre quelli più scuri danno profondità alla zona su cui vengono applicati, rendendola meno visibile. In generale, quindi, gli ombretti chiari vanno stesi:

  • sulla palpebra mobile
  • sotto l'arcata sopracciliare 
  • e nell'angolo interno dell'occhio

mentre quelli scuri vanno applicati:

  • lungo la piega dellocchio 
  • nell'angolo esterno.

2. Bisogna poi tenere conto della forma dei propri occhi. In caso di occhi piccoli, ad esempio, è consigliabile applicare un ombretto chiaro sulla palpebra superiore ed un ombretto leggermente più scuro lungo la piega della palpebra mobile, sfumandolo verso l'esterno per allungare gli occhi. Per occhi grandi si consiglia invece il contrario (stendendo un ombretto chiaro sulla palpebra mobile e un ombretto scuro dalla piega dell'occhio verso l'esterno e lungo l'attaccatura delle ciglia). In caso di occhi tondi, con borse nella parte inferiore, si possono allungare con un ombretto chiaro sotto l'arcata sopracciliare e uno scuro sulla palpebra superiore, sfumandolo verso l'esterno, mentre in caso di occhi infossati l'arcata sopracciliare sarà più evidente della palpebra: applicate quindi l'ombretto chiaro su tutte e due le palpebre.
Infine, in caso di occhi vicini, si consiglia di applicare l'ombretto chiaro dalla metà interna della palpebra superiore fino all'esterno dell'occhio, mentre in caso di occhi distanti possiamo intensificare l'angolo interno dell'occhio applicando un po' di ombretto scuro nell'incavo della palpebra.

3. Anche la scelta dei colori condiziona fortemente la riuscite del trucco occhi:

  • occhi castani - se le sfumature dell'iride tendono al verde scegli degli ombretti nei toni del viola o del blu, oppure, per ottenere un effetto più naturale, optate per ombretti marroni, satinati o matte, ma che non siano troppo simili al colore dei tuoi occhi;
  • occhi azzurri - per valorizzare gli occhi azzurri scegliete un ombretto arancione o quelli nei toni del rosso;
  • occhi verdi - come per quelli azzurri, anche gli occhi verdi si abbinano benissimo al rosso: optate per gli ombretti con una punta di rosso al loro interno per creare un sguardo romantico e luminoso.

4. Infine, è molto importante prestare attenzione anche alla scelta del finish dell'ombretto: se non utilizzate matita o eyeliner, applicate un ombretto opaco sulla piega dell'occhio e/o per definire l'attaccatura delle ciglia superiori, mentre per illuminare il centro della palpebra optate per un ombretto shimmer; infine, usate un ombretto satinato sull'angolo interno dell'occhio e sotto l'arcata sopraccigliare. Gli ombretti in polvere compatta sono i più semplici da usare, come anche gli ombretti in crema, che però non sono adatti se avete le palpebre particolarmente oleose; lo stesso vale anche per gli ombretti in stick, mentre quelli in polvere libera sono tra i più difficili da utilizzare.

Smalto semipermanente: come applicarlo in poche mosse

Come applicare l'ombretto step by step

A meno che non vogliate realizzare complessi smokey eyes, che rischiano di "invadere" anche la zona intorno agli occhi e le tempie, ricordate sempre di truccare prima il viso e poi gli occhi; quindi, dopo aver steso in quest'ordine primer, copri occhiaie e correttore, fondotinta, cipria e blush, potete passare al make up occhi. 

1. Iniziate preparando la base dell'occhio: applicate sulla palpebra mobile e su quella fissa un ombretto dalla nuance chiara e neutra (come il beige o l'avorio), per rendere più facile l'applicazione degli ombretti successivi.

2. Procedete con l'ombretto più chiaro, applicandolo sulla palpebra mobile, dall'interno verso l'esterno, con un pennello a punta larga.

3. Ora, applicate l'ombretto più scuro sulla palpebra mobile: tirando leggermente la palpebra verso l'esterno applicate l'ombretto con un pennello a punta piatta e sottile, partendo dall'esterno dell'occhio e sfumandolo verso l'interno.

4. È arrivato il momento di sfumare, fondere e rendere omogenei gli ombretti appena utilizzati: aiutandovi con il pennello, eseguite dei movimenti a mezzaluna dall'interno verso l'esterno per sfumare l'ombretto più chiaro e dall'esterno verso l'interno per quello più scuro. Se volete intensificare il make up, applicate nuovamente un po' di ombretto scuro e poi quello chiaro.

5. Per dare spessore e intensità allo sguardo, applicate con uno smudge brush un po' di ombretto dalla tonalità intermedia nell'incavo della palpebra, dall'interno verso l'esterno. Procedendo con mano leggera e con movimenti a mezza luna, marcate di più lungo le ciglia per poi sfumare verso la coda dellocchio, sentendovi liberi anche di andare leggermente oltre la fine del sopracciglio

6. Infine, per allungare l'occhio verso l'esterno ed ottenere un effetto ancora più intenso e deciso, concentratevi sulla parte esterna dell'occhio: con un pennello a punta ultra-sottile, applicate l'ombretto con precisione negli angoli esterni, disegnando una linea a triangolo o a cono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piombino, violenta e deruba una 70enne sulla spiaggia: arrestato 35enne

  • Tragedia alla Rosa, accusa un malore e muore a 56 anni davanti al marito

  • Coronavirus, impennata di nuovi positivi: 176 tra Livorno e provincia, 1145 in Toscana. Il bollettino di giovedì 22 ottobre

  • Coronavirus, non rispettano l'isolamento fiduciario e passeggiano per strada: denunciati padre e figlia

  • Livorno, inizia l'era di Giorgio Heller: "Piazza importante, pronti a rinforzare la squadra. Le pendenze? Saranno saldate"

  • Coronavirus nelle Rsa, boom di casi: oltre 100 i positivi tra ospiti e operatori. E Coteto diventa struttura Covid

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento