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Venerdì, 9 Dicembre 2022
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Ashtanga Yoga: cos'è, benefici e come si pratica

Tutto ciò che c'è da sapere su questa disciplina nata nell'India meridionale

Tra le discipline sempre più in voga negli ultimi tempi vi è l'Ashtanga Yoga, pratica tradizionale dell'India meridionale che lavora sia sul corpo, rendendolo sano, flessibile e forte, sia sulla mente, grazie al controllo del respiro. Tale disciplina consente di trovare un po' di sollievo dalla vita frenetica di tutti i giorni, ritrovando la pace interiore. 

Cos'è l'Ashtanga Yoga

L'Ashtanga, definita come "meditazione in movimento", è una forma di Yoga dinamico. Questa disciplian pone grande attenzione alla coordinazione tra respirazione (Ujjay pranayama), sguardo (Drishti) e movimento (Asana, appunto). Il corpo, attraverso il movimento coordinato e controllato, riesce in questo modo a purificarsi, eliminando le tossine fisiche e mentali e ritrovando equilibrio.

Ashtanga Yoga, pratica e le lezioni

Gli asana, in questa disciplina, sono organizzati in sequenze e divise per sei serie, secondo la scuola di Sri K. Pattabhi Jois, che a metà del secolo scorso fondò a Mysore (città dell'India meridionale) un istituto di ricerca sull'Ashtanga, basandosi sugli insegnamenti del suo maestro T. Krishnamacharya. Dagli anni '60 sempre più europei ed americani iniziarono a recarsi periodicamente a Mysore per apprendere la pratica dell'Ashtanga Yoga, dando così vita alla prima generazione di insegnanti occidentali.

Oggi la pratica e l'insegnamento nelle classi di ashtanga sono legati a due tipologie di lezione:

  • il "Mysore style": lo studente acquisisce progressivamente autonomia nella gestione della propria pratica attraverso il sostegno individuale dell'insegnante. La pratica viene adattata tenendo in considerazione le caratteristiche dello studente, modificando ad esempio alcune posture in base alle competenze motorie raggiunte sino a quel momento così da promuovere uno sviluppo graduale, sensato e sostenibile.
  • lezione guidata: gli studenti praticano in gruppo, tutti al ritmo impartito dalla voce dall'insegnante che nomina le posizioni e conta sia la durata dello stato di postura, sia i movimenti di entrata e di uscita, avendo cura che questo ritmo sia sostenibile dai praticanti.

I benefici dell'Ashtanga Yoga

"L'Ashtanga Yoga lavora sul respiro e sul corpo - commenta Giuseppe Panarello, uno dei più conosciuti e riconosciuti maestri di Ashtanga Yoga in Italia, che si reca regolarmente a Mysore per affinare la pratica - e questa connessione tra respiro e movimento porta grandi benefici sul sistema nervoso centrale e periferico".

"L'errore che spesso facciamo nelle pratiche dinamiche - continua Panarello - è di accelerare troppo la pratica e andare dietro alla mente. Dobbiamo cercare di rallentare e generare il processo inverso: rallentare il movimento per rallentare la mente. L'Ashtanga Yoga allora diventa un sistema di purificazione straordinario, che va dall'esterno verso l'interno. Si comincia ascoltando il corpo, l'elemento più tangibile, curando le articolazioni, la postura, la mobilità, e piano piano si arriva a lavorare col respiro fino a che la pratica diventa negli anni una meditazione in movimento".

L'Ashtanga Yoga come metafora della vita

"Trovo l'Ashtanga Yoga una metafora della vita - afferma Panarello - , ci sono momenti in cui tutto scorre molto facilmente e dei momenti faticosi. Tutte le serie hanno una fase morbida e un picco molto alto di fatica, di solito a metà della serie. L'Ashatnga Yoga insegna a non girare intorno ai problemi, ma ad affrontarli. Quando arriviamo a una postura sfidante e riusciamo ad avere un approccio non sfidante, allora ci si riesce a godere il momento e il progresso graduale ottenuto, senza forzare il corpo. Di fatto, gli asana vengono quando ci si lascia andare e ci si abbandona alla asana. Questa pratica - conclude - insegna proprio ad accettare per sviluppare resilienza; cercando un equilibrio dato innanzitutto dal controllo del respiro".

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