rotate-mobile
Cronaca Collesalvetti

Stagno, acqua rossa nel fosso Cateratto: intervento urgente per chiarire le cause della misteriosa colorazione. FOTO

A informare i cittadini è stato il Comune di Collesalvetti che si è subito attivato con Arpat per effettuare i campionamenti necessari a stabilire l'origine della colorazione anomala delle acque del fosso

Saranno i rilievi effettuati dal personale Arpat a stabilire l'origine dell'anomala colorazione rossastra del fosso Cateratto nella frazione di Stagno, tra il comune di Collesalvetti e quello di Livorno. Un evento che da questa mattina di giovedì 14 dicembre ha suscitato notevole stupore e preoccupazione nei residenti della zona che hanno prontamente allertato le autorità competenti. E proprio a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini, l'amministrazione colligiana ha informato sull'intervento di massima urgenza avviato, con un sopralluogo dei tecnici dell'ufficio Ambiente, in stretta collaborazione con il comandante della polizia municipale, cui ha fatto seguito l'arrivo del personale Arpat che ha prontamente iniziato le operazioni di campionamento dell'acqua, sia a monte che a valle del punto in cui è stata osservata la colorazione anomala.

acqua rossa2

"Queste azioni sono fondamentali per determinare l'entità e la natura dell'anomalia e per implementare le misure adeguate per contenerla - spiegano dal Comune -. È importante evidenziare che il materiale rilevato non presenta caratteristiche di galleggiamento, escludendo così l'impiego di barriere galleggianti utilizzate normalmente per contenere inquinamenti da sostanze oleose. Il sindaco ha tempestivamente informato le autorità competenti, inclusi l'Ufficio Regionale del Genio Civile, il demanio in qualità di proprietario del corso d'acqua, e il consorzio di bonifica CB4, riguardo all'incidente e alle misure già adottate. La collaborazione attiva tra il Comune e tutte le entità coinvolte è volta a garantire una gestione efficace e tempestiva della situazione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagno, acqua rossa nel fosso Cateratto: intervento urgente per chiarire le cause della misteriosa colorazione. FOTO

LivornoToday è in caricamento