rotate-mobile
Cronaca

Alluvione Livorno, condannato l'ex sindaco Nogarin. Il M5s: "Piena solidarietà, ha pagato per altri"

Il gruppo territoriale dopo la sentenza di primo grado: "Quanto stabilito dal giudice va rispettato. Nell'iter processuale sono emerse antiche sottovalutazioni e autorizzazioni abitative illecite. In questo quadro, il nubifragio di quella notte ha fatto il resto"

Tre anni di reclusione per omicidio colposo plurimo. Questa la condanna inflitta in primo grado all'ex sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, in conseguenza della tragica alluvione che si abbatté sulla città nella notte tra il 9 e 10 settembre 2017 nella quale morirono 8 persone. L'ex primo cittadino, all'uscita dal tribunale, si è rifiutato di commentare quanto emesso dal giudice Ottavio Mosti mentre il suo avvocato, Sabrina Franzone, ha già annunciato ricorso in appello.

Sulla questione tuttavia si è espresso il Movimento 5 Stelle di Livorno che in questi anni non aveva mai commentato le vicende giudiziarie riguardanti Nogarin per "rispettare il lungo e difficile lavoro della magistratura e degli avvocati". Adesso il gruppo territoriale ha deciso di manifestare pubblicamente la propria "vicinanza e solidarietà umana a Filippo" sottolineando come "abbia pagato per altri e che su quel banco non avrebbe dovuto esserci lui". 

Nogarin condannato, il M5 di Livorno: "Nostro pensiero sempre alle vittime"

Il gruppo pentastellato parte con quanto stabilito dal giudice: "Le sentenze si rispettano e noi rispettiamo quella che ha condannato Nogarin. Durante tutti questi anni il nostro primo e costante pensiero è sempre andato alle vittime e ai loro cari e per questo abbiamo sempre ritenuto prioritario che tutti coloro che hanno subito danni dall'alluvione non dovessero subire ulteriori carichi di sofferenza e che venissero oltretutto strumentalizzati per mere speculazioni politiche. Siamo per questo rimasti in costante contatto con il Comitato alluvionati su tutte le questioni riguardanti il post alluvione. Lo stesso Comitato recentemente ha presentato un esposto alla procura sul sottodimensionamento del tratto tombato del Rio Maggiore e delle casse di espansione e per questo confidiamo che la magistratura prenderà in considerazione anche queste istanze. Abbiamo poi intrapreso azioni politiche affinché il nostro territorio venisse monitorato e diventasse più resiliente, evitando di ripetere gli errori di un passato che continuano a pesare tutt'oggi". 

"Nogarin si è assunto tutte le responsabilità del ruolo"

Il M5s poi entra più nel dettaglio: "Filippo ha affrontato tutte le fasi processuali a testa alta, non mancando neanche una udienza, assumendosi tutte le responsabilità del ruolo che ha ricoperto per 5 anni e siamo certi che farà valere le sue ragioni ricorrendo in appello. La sentenza lo ha di fatto condannato perché ha rivestito il ruolo apicale di sindaco nell'arco temporale che ha visto consumarsi questa tragedia per la nostra città e per questo gli sono state attribuite tutte le responsabilità. Questo nonostante nell'iter processuale siano emerse antiche sottovalutazioni del rischio alluvionale, autorizzazioni abitative illecite, discutibili dimensionamenti delle casse di espansione ed erronei calcoli delle portate dei torrenti tombati. Con questo quadro, un evento atmosferico di portata millenaria ha fatto il resto, purtroppo. Se il ruolo istituzionale di un amministratore implica anche queste conseguenze, politicamente ci sentiamo di affermare che Filippo abbia pagato per altri e che su quel banco non avrebbe dovuto esserci lui". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Livorno, condannato l'ex sindaco Nogarin. Il M5s: "Piena solidarietà, ha pagato per altri"

LivornoToday è in caricamento