rotate-mobile
Cronaca

Covid Livorno, 240 positivi al giorno in età scolastica: il virus non dà pace ai bambini delle elementari

Nella settimana dal 18 al 24 gennaio sono stati rilevati 1.696 casi riguardanti giovanissimi e ragazzi dal nido alle superiori. Sono 600 in più rispetto alla settimana precedente

Seicento casi in più di bambini e ragazzi in età scolastica, dal nido alle superiori, sono stati registrati nella settimana dal 18 al 24 gennaio sul territorio della zona livornese dell'Asl, ovvero nell'ambito che fa riferimento ai comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola. Rispetto alla settimana precedente - dall'11 al 17 gennaio -, infatti, quando erano stati registrati 1.097 casi, le positività sono salite a 1.696, con i bambini delle scuole elementari più tormentati, con 571 casi rilevati, in pratica circa 80 al giorno. A seguire 405 nelle scuole superiori, 256 alla materna, 237 alle medie e 227 al nido.

Nuovo Dpcm, Green Pass obbligatorio per andare alle Poste, dal tabaccaio e nelle librerie: le novità dal 1 febbraio

Comparandoli con i dati comunicati da Asl la settimana precedente si nota - oltre all'aumento esponenziale complessivo delle positività rilevate in età scolastica - che i bambini in età da scuola elementare risultano essere quelli tra cui il virus circola con maggior facilità, visto che sono passati da 316 contagi settimanali a 571. A seguire anche questa settimana sono le superiori, che sono passate da 300 a 405. Sono raddoppiati i casi settimanali relativi alle materne (da 133 a 256), e hanno fatto registrare un lieve aumento sia nido (+85) che medie (+31), quest'ultime le più stabili rispetto al dato precedente. Intanto per incentivare la vaccinazione l'Asl ha comunicato l'avvio di una campagna straordinaria per i bambini dai 5 agli 11 anni aprendo nelle proprie sedi vaccinali delle finestre orarie durante le quali sarà possibile accedere liberamente, senza prenotazione, per far fare ai propri figli la prima o la seconda dose di vaccino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid Livorno, 240 positivi al giorno in età scolastica: il virus non dà pace ai bambini delle elementari

LivornoToday è in caricamento