rotate-mobile
Cronaca

Covid Livorno, oltre 150 positivi al giorno in età scolastica: gli alunni delle elementari i più colpiti

Dal nido alle superiori, tra Livorno, Collesalvetti e Capraia, riscontrati dall'11 al 17 gennaio 1.097 casi riguardanti la popolazione di età compresa tra 0 e 18 anni

Sono 156 i casi di Covid-19 registrati ogni giorno in età scolastica durante la settimana scorsa, dall'11 al 17 gennaio. Il che non significa che i nuovi positivi si contagino per forza a scuola, anzi, ma semplicemente che il virus circola insistentemente tra la popolazione di età compresa tra 0 e 18 anni. Lo dicono i dati riportati nel consueto report settimanale, che evidenzia in tutto 1.097 nuovi positivi (su 4.411 complessivi, pari al 25% del totale) negli istituti della zona Livornese, la quale comprende oltre alla città anche i comuni di Collesalvetti e Capraia Isola. I più colpiti, gli studenti delle scuole elementari con 316 contagi in appena una settimana, a seguire quelli delle scuole superiori (300) fino ai 206 delle medie e i 275 bambini tra nido (142) e materna (133). 

Una situazione, quella delle scuole in generale, particolarmente delicata in questa fase vista la rapidità con cui il virus si trasmette anche nei bambini piccoli. Dati, questi, che però stando alle previsioni dovrebbero aver toccato il punto più critico e sarebbero destinati a stabilizzarsi giorno dopo giorno fino ad una graduale riduzione entro la fine del mese. Ricordiamo che le nuove norme prevedono la sospensione delle attività nella scuola dell'infanzia con anche solo un caso positivo, mentre le cose cambiano nelle scuole primarie e secondarie dove si attiva la sorveglianza con testing. 

"Il Covid ha colpito la nostra famiglia, grazie per averci aiutato e protetto". La lettera di un cittadino al medico curante

Il dato dei contagi in età scolastica nella settimana dall'11 al 17 gennaio, riferito alla zona Livornese, è quello più alto rispetto agli altri ambiti dell'Asl Nord Ovest. A seguire infatti ci sono zona Pisana 1.041, zona Piana di Lucca 894, zona Alta Valdicecina Valdera 763, zona Versilia 659, zona Valli Etrusche 629, zone Apuane 565, zona Lunigiana 185, zona Valle del Serchio 160 e zona Elba 90. Dei 4.411 casi di Covid-19 che sono stati registrati nella scorsa settimana l'Asl riferisce che 1.950 di questi - pari al 44% - riguardano persone che hanno meno di 35 anni. Per quanto riguarda la situazione dell'ospedale di Livorno, a ieri, martedì 18 gennaio, ci sono 99 ricoverati per Covid, di cui 11 in terapia intensiva (la scorsa settimana erano 94 in tutto, di cui 10 in terapia intensiva). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid Livorno, oltre 150 positivi al giorno in età scolastica: gli alunni delle elementari i più colpiti

LivornoToday è in caricamento