rotate-mobile
Cronaca

Impianto sportivo alla Scopaia, l'appello del comitato 'No Cubone': "Stop cementificazione, meglio l'area abbandonata ex Labrogarden"

Residenti ed ambientalisti contrari alla collocazione della nuova struttura polivalente di prossima costruzione tra via San Marino e via di Collinaia: "Il sindaco ci ripensi, non distrugga un'area verde. Molto meglio i terreni già cementificati e in stato di abbandono in via del Crocino"

Ringraziano il sindaco per aver ascoltato le loro ragioni e proposte, prima da delegati dei Quartieri Eco Solidali Vivi Leccia e Scopaia e poi in rappresentanza del comitato No Cubone, ma nonostante non siano state accolte dall'amministrazione non si arrendono all'idea di spostare altrove l'impianto sportivo polivalente di prossima costruzione lungo via San Marino, alla Scopaia. Perché, sostengono residenti e ambientalisti, quella è una delle poche aree verdi da salvaguardare e meglio sarebbe realizzarlo su un'area già cementificata. Ad esempio, idea già proposta al sindaco ma bocciata a detta loro per "scelta politica", nell'area delle serre ex Labrogarden, 22mila metri quadri in via del Crocino "che al momento è cementificato, veramente abbandonato a se stesso e, purtroppo, c'è chi ne approfitta per buttarci la spazzatura, una vera e propria discarica a cielo aperto".

L'appello è direttamente al sindaco perché, dicono, "come lei ha ben espresso anche in altre occasioni, amministrare vuol dire avere una strategia, fare delle scelte e poi avere la sensibilità di quello che succede intorno, valutare le soluzioni che possono esserci per evitare delle scelte che complichino la vita ai cittadini. Ha detto anche che amministrare non è prendere una strada e andare avanti in quella direzione ma mettersi in discussione e verificare possibili alternative alla proposta iniziale e fare comparazioni per la soluzione ottimale. In questo momento le chiediamo di applicare i concetti da lei espressi. ".

Scopaia, i residenti contro la "Cittadella dello sport": "Difendiamo il nostro spazio verde" 

"Gli impianti sportivi in via San Marino - dicono dal comitato 'No Cubone' - deturperebbero un'area verde che produce molti benefici ecosistemici ai cittadini e al suo posto avremmo un impianto sportivo al chiuso, penalizzante per la mobilità e la sicurezza del quartiere. I cittadini della Scopaia vogliono che le aree a verde restino tali, magari attrezzate per essere frequentate gratuitamente da bambini, ragazzi, adulti e anziani, con percorsi di trekking o per biciclette dove i bambini possano imparare a pedalare senza pericoli, con piccoli impianti per il potenziamento muscolare o il defaticamento dopo una corsa, con tavoli per giocare a ping-pong, a scacchi o a dama, con un piccolo pallaio per le bocce e tutto intorno tanti, tantissimi alberi: in una parola un bosco urbano. L'area verde di via San Marino - proseguono-, inoltre, anche per la presenza del vicino parco di villa Corridi e delle aree agricole e seminaturali circostanti, risulta incastonata in quello che potrebbe essere considerato un vero e proprio corridoio ecologico tra la città e i monti livornesi.Tutto questo è fattibile con un po' di buona volontà senza finanziamenti da 3,5 milioni di euro e senza cemento".

"L'area ex Labrogargen, invece, deve essere convertita al più presto e - concludono dal comitato No Cubone -, quale occasione migliore se non con un finanziamento per costruire impianti sportivi? Abbiamo ben accettato la visione dell'assessora Viviani che non vuole costruire nell'area cosiddetta 'Cittadella dello Sport' dove ci sono già altri palazzetti per non accentrare tutto in quella zona e, invece, immergere le nuove struture nel verde. Quale visione dunque migliore di un terreno immenso come l'area ex Labrogarden, riqualificata con impianti sportivi immersi in un parco verde? Lo spostamento del progetto 'Citadella dello Sport' su quei terreni, dopo esserci messi in discussione e verificato le possibili alternative alla proposta iniziale, è veramente la scelta ottimale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto sportivo alla Scopaia, l'appello del comitato 'No Cubone': "Stop cementificazione, meglio l'area abbandonata ex Labrogarden"

LivornoToday è in caricamento