rotate-mobile
Cronaca

Bellana, Terrazza Mascagni e Ardenza sud: scatta il divieto temporaneo di balneazione dopo le forti piogge

L'ordinanza preventiva, a scopo precauzionale, è stata firmata dal sindaco Luca Salvetti nella giornata di oggi martedì 6 giugno

Bellana, Terrazza Mascagni e Ardenza sud, ovvero in prossimità della scalinata di Antignano, temporaneamente interdette alla balneazione. A stabilirlo è un'ordinanza di divieto preventivo firmata oggi martedì 6 giugno dal sindaco Luca Salvetti. Un provvedimento che arriva dopo le forti piogge cadute in città tra il 4 e il 5 giugno e a seguito della comunicazione di Asa che ha evidenziato l'attivazione di alcuni scaricatori di piena della rete fognaria presente lungo la costa che ha riguardato prevalentemente gli scaricatori connessi con i sistemi di captazione delle acque di minimo scorrimento dei canali di drenaggio rii-fossi tombati e fognature bianche.

A scopo precauzionale, dunque, e con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica, nell'attesa di conoscere le analisi dei campionamenti di Arpat, è stata provvisoriamente inibita la balneazione. Le zone, come detto, riguardano l'area della Bellana, quella della Terrazza Mascagni, il rio Felciaio - già interdetto a seguito dell'ordinanza firmata lo scorso 27 aprile - e Ardenza sud, ovvero lo specchio acqueo prospiciente la scalinata di Antignano e, più precisamente, 100 metri a nord e 100 metri a sud rispetto al punto centrale della scalinata stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellana, Terrazza Mascagni e Ardenza sud: scatta il divieto temporaneo di balneazione dopo le forti piogge

LivornoToday è in caricamento