rotate-mobile
Cronaca San Jacopo / Via Carlo Meyer, 67

Hangar creativi all'ex deposito Atl, le opposizioni: "105mila euro per una passerella della giunta". Salvetti: "No, iniziativa eccellente"

In consiglio comunale critiche alla variazione di bilancio per gli eventi organizzati negli spazi di via Meyer. Il sindaco: "In una settimana 3mila visitatori. Abbiamo riacceso i riflettori su un luogo dimenticato"

"Non ci voltiamo davanti ai luoghi chiusi con i lucchetti, l'iniziativa Hangar Creativi è stata eccellente, ha portato ogni giorno 500 persone all'interno dell'ex deposito Atl, per un totale di 3mila nell'intero arco dell'iniziativa". Così il sindaco Luca Salvetti ha risposto in consiglio comunale alle critiche mosse dalle opposizioni in merito ai 105mila euro della variazione di bilancio, poi approvata, riguardante l'organizzazione della rassegna di conferenze, dibattiti e iniziative specifiche per i giovani promossa dal Comune in qualità di sostenitore del Padiglione Italia alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Via Meyer, l'ex deposito degli autobus Atl si trasforma: ecco gli spazi riqualificati

Lega: "Tante sedie vuote, mentre la città affonda nella sporcizia". Cinque Stelle: "Iniziativa fuori luogo, una passerella per gli assessori"

A puntare il dito sia la Lega, con la consigliera Costanza Vaccaro, che il Movimento 5 Stelle, con la capogruppo Stella Sorgente. "C'è qualcosa di tragicomico in questa delibera - ha detto Vaccaro -, si spendono 100mila euro per una decina tra convegni e dibattiti in un capannone a cui è stata data una ripulita. Ma con quale ritorno per la città, con quali ricadute? Oltre ai relatori c'erano tante sedie vuote, di fatto 10mila euro a conferenzina mentre la città affonda tra sporcizia e sciatteria".

Comunità resilienti, Livorno protagonista alla Biennale di Venezia con l'ex deposito Atl recuperato

"Una iniziativa fuori luogo - ha precisato Stella Sorgente -, bene che ci sia stata nel mezzo la cultura e abbiano potuto lavorare le maestranze del Goldoni, ma c'è stata una passerella di assessori che è sembrata volta solo ad acquisire popolarità. Certe risorse, avanzate da un bando, le avremmo volute veder spese per contributi e misure straordinarie, si tratta dell'ennesima conferma della cifra di questa amministrazione". "Temi ed eventi sviluppati sono stati interessanti - ha sottolineato la consigliere Valentina Barale di Buongiorno Livorno -, ma il problema a nostro avviso è stato nei tempi, che non si sono rivelati corretti, e nel comunicare un evento che, a nostro modo di vedere, in pochi sapevano come e dove fosse organizzato".

Salvetti: "Tremila persone sono state lì, abbiamo acceso i riflettori su un'area dimenticata da tempo"

A replicare nel finale alle critiche mosse dalle opposizioni è stato il sindaco Luca Salvetti, che ha spiegato come "per contenuti e capacità - ha detto - riguardo ad Hangar Creativi in 20 giorni abbiamo organizzato una iniziativa eccellente, accendendo i riflettori su un'area che da tempo era dimenticata". "Non ci giriamo dall'altra parte quando vediamo i luoghi chiusi con i lucchetti - ha aggiunto -, noi li apriamo e cerchiamo di fare qualcosa per valorizzarli. Sono state coinvolte tante persone, 500 al giorno, con una capienza massima di 150 a causa della pandemia, 3mila in tutto sono entrate in quel luogo e lo hanno rivisto. L'obiettivo adesso è riaprire tutti gli hangar, e ci sono richieste per poter organizzare iniziative all'interno".

Lo stesso Salvetti ha spiegato che la partecipazione alla Biennale era stata decisa da tempo, "ma ci sono occasioni che nascono improvvisamente, come è stata quella di organizzare qualcosa in contemporanea, per esempio riaprendo un luogo come quello e recuperandolo". Una vicenda che aveva smosso anche temi sociali, in particolare riguardanti le famiglie che vivono ancora negli uffici occupati proprio a fianco. "Recupero - ha detto - significa anche prendere in mano la situazione delle famiglie alloggiate lì vicino, l'abbiamo fatto attivando la prefettura per far avere la residenza a quelle persone che così potranno entrare nelle graduatorie per ottenere gli alloggi erp".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hangar creativi all'ex deposito Atl, le opposizioni: "105mila euro per una passerella della giunta". Salvetti: "No, iniziativa eccellente"

LivornoToday è in caricamento