rotate-mobile
Cronaca La Padula / Via del Limone

Ex Lonzi-Metalli, rimozione di 6.500 tonnellate di rifiuti rimasti. La Regione: "Via al ripristino definitivo dell'area"

La consegna dei lavori è avvenuta lo scorso 1 dicembre, la ditta incaricata avrà 120 giorni di tempo per allestire il cantiere e liberare il sito. Si tratta di un intervento da 3 milioni di euro

Prende il via dopo una lunga attesa il lavoro di rimozione, recupero e smaltimento dei rifiuti ancora stoccati nell'area dell'ex Lonzi Metalli in via del Limone. L'incarico è stato infatti affidato dopo gara di evidenza europea a Rti Herambiente servizi industriali, che avrà 120 giorni per allestire il cantiere e liberare il sito. Nell'area di stoccaggio, chiusa a seguito di un'inchiesta giudiziaria alla fine del 2017, si trovano ancora circa 6500 tonnellate di rifiuti di vario genere, con conseguente rischio di danno ambientale. 

"La Regione Toscana – ha spiegato l'assessora regionale all'Ambiente Monia Monni - si è fatta carico di questa criticità sostituendosi 'in danno' al soggetto responsabile. Abbiamo portato avanti una gara europea per affidare un significativo lavoro di pulizia del sito e smaltimento dei rifiuti in esso ancora contenuti. Una parte dei rifiuti presenti nella Lonzi Metalli al momento del sequestro dell'area da parte della magistratura era già stata rimossa tempo fa sempre dalla Regione, in collaborazione con il Comune di Livorno. Ora inizia il ripristino definitivo dell'area, con la rimozione della notevole quantità di rifiuti ancora rimasti e la successiva bonifica". La consegna dei lavori è avvenuta lo scorso 1 dicembre, questo intervento avrà un costo di circa 3 milioni di euro. Sono già state avviate le procedure legali da parte della Regione per il recupero delle risorse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Lonzi-Metalli, rimozione di 6.500 tonnellate di rifiuti rimasti. La Regione: "Via al ripristino definitivo dell'area"

LivornoToday è in caricamento