rotate-mobile
Cronaca

Green pass obbligatorio sugli autobus da domani, Autolinee Toscane schiera 80 controllori in più

Il personale verificherà sia il possesso della certificazione verde che il tagliando di viaggio. Previste sanzioni per l'assenza o il rifiuto a esibirlo

Ottanta controllori in più, da domani, in tutta la Toscana, per verificare sia il possesso del titolo di viaggio che quello del Green Pass. Da lunedì 6 dicembre, infatti, per utilizzare il trasporto pubblico locale anche nella nostra regione (come in tutta Italia) sarà necessaria la certificazione verde 'semplice' (ottenibile dopo il vaccino, con un tampone o a seguito di una guarigione da Covid). A stabilirlo è il nuovo decreto che prevede l'obbligo anche per i bus sia urbani che extraurbani. 

Super Green Pass, controlli alle fermate degli autobus e negli esercizi pubblici: il piano per un #NataleCONsicurezza

Le prefetture di tutta la Regione hanno indicato che le verifiche sul possesso della certificazione verde saranno effettuate dalle forze dell'ordine a campione su tutta la rete regionale. Autolinee ha ricordato anche che "l'assenza o il rifiuto a esibirla non consente l’accesso ai mezzi e comporterà l’eventuale richiesta di intervento delle forze dell’ordine, le quali potranno applicare una sanzione amministrativa che va da 400 a mille euro".

Mezzi operativi con l'80% della capienza consentita

Oltre ai controlli predisposti continuano le attività di Autolinee Toscane per rendere i sicuri i mezzi e il servizio, attualmente previsto con l'80% della capienza consentita. Tutti i bus della regione, prima di entrare in servizio, vengono puliti ed igienizzati. In ogni mezzo sono presenti dispenser gel, avvisi, informazioni, grafiche con indicazioni sui corretti comportamenti da seguire. Autolinee Toscane ricorda inoltre che è obbligatorio indossare a bordo la mascherina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass obbligatorio sugli autobus da domani, Autolinee Toscane schiera 80 controllori in più

LivornoToday è in caricamento