rotate-mobile
Cronaca Shangay-Corea / Via Marco Coltellini

Corea | Via Coltellini, inaugurata l'area verde inclusiva del polo scolastico 'Frangilli'

È stata realizzata in cofinanziamento con il contributo del Consiglio regionale della Toscana

Scuola e accessibilità. È stata inaugurata nella mattina di oggi lunedì 18 dicembre in via Coltellini l'area verde inclusiva del polo scolastico 'Frangilli'. Ovvero la struttura di nuova costruzione che si trova in Corea aperta l'8 settembre di quest'anno, un'area che rappresenta quindi uno spazio strategico per svolgere un ruolo centrale nello sviluppo di innovazione pedagogica, coesione sociale, senso di appartenenza e dialogo nella comunità educante tutta. Il progetto inclusivo, che coinvolge anche la scuola d'infanzia paritaria comunale La Rosa, ha previsto un costo le due aree gioco di circa 25mila euro, finanziato in parte dal Consiglio regionale della Toscana e in parte dall'Amministrazione comunale. La struttura, tra l'altro è sede di una innovativa sperimentazione didattica ed educativa: per la prima volta insieme la co-abitazione di due scuole dell'infanzia, ossia, una scuola dell'infanzia paritaria a titolarità comunale 'C. Menotti' e la scuola dell'Infanzia 'Pian Di Rota' dell'Istituto comprensivo statale Don Angeli di Livorno.

Il progetto nell'area di via Coltellini ha previsto la realizzazione, all'interno del giardino del polo, di una passerella trasversale di 60 metri che permette l'accessibilità in senso longitudinale di tutta l'area del giardino che è pari circa a 4.000 metri quadrati. La passerella è pensata per consentire la transitabilità con sedia a rotelle anche in autonomia da parte dei bambini per raggiungere le diverse aree di gioco tra cui l'area orto, l'area gioco ricreativa attrezzata con giochi tavoli e gazebo e l'area manipolazione nella quale si progetta di realizzare una sabbiera 4x2,4 metri delle dimensioni tali da accogliere al suo interno più di un bambino in posizione seduta. A questo si aggiungerà anche la realizzazione di una postazione multigioco acqua e sabbia per favorire la manipolazione e un tubofono a percussione per sviluppare le percezioni dei bambini/e ipoacusici. Negli ultimi anni il Comune di Livorno ha messo in atto una importante riqualificazione dei giardini degli asili comunali e delle scuole d'infanzia statali per un investimento totale che supera i 134 mila euro.

Un progetto da 25mila euro complessivi che riguarda anche la scuola d'infanzia paritaria comunale alla Rosa

La percentuale di bambini (iscritti o confermati alla frequenza dei servizi educativi comunali per l'anno educativo 2023-24) portatori di disabilità cognitive, sensoriali, motorie o con disfunzioni comportamentali certificate o in fase di certificazione è pari circa al 4 per cento del totale degli iscritti e le aree verdi di cui ciascun servizio educativo è dotato rappresentano il luogo d'elezione per lo sviluppo sensoriale e relazionale fra pari, in un contesto di spazio aperto e di gioco libero. Per questo il settore Istruzione sta realizzando percorsi accessibili con dispositivi di ausilio alla deambulazione ad aree di gioco con pannelli multi sensoriali e giochi inclusivi che siano di stimolo anche ai piccoli utenti con diverse abilità.

Il progetto che riguarda la scuola d'infanzia paritaria comunale della Rosa prevede anche in questo caso una passerella di 35 m per consentire la transitabilità con sedia a rotelle anche in autonomia da parte dei bambini collegando l'area gioco all'area orto.  Nell'area gioco il progetto prevede la realizzazione di una casetta in legno a pianta esagonale dotata di ampio pavimento, tetto e tre divertenti giochi a parete. L'ingresso alla casetta avviene attraverso 2 rampe inclinate che permettono il gioco e l'attività anche ai disabili. I giochi interni comprendono uno specchio magico, un pannello figurativo ed un pannello tris a figure rotanti, con disegni e numeri colorati incisi nel legno. Nella stessa area è progettata inoltre l'installazione di un pannello per il gioco e per l'apprendimento sensoriale multi sensoriale ideato per le scuole dell'infanzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea | Via Coltellini, inaugurata l'area verde inclusiva del polo scolastico 'Frangilli'

LivornoToday è in caricamento