rotate-mobile
Cronaca Via Firenze

Incendio da Ghiomelli, colonna di fumo nero visibile da tutta la città: foto e video

Ore di paura in via Firenze con le fiamme che hanno coinvolto anche la zona retrostante al negozio di piante. Il Comune consiglia agli abitanti dei quartieri di Corea, Shangai e Fiorentina di tenere chiuse le finestre per 6-8 ore per non essere investiti da fumi e maleodoranze

Sono stati momenti di grande paura quelli vissuti in via Firenze nel primo pomeriggio di oggi, sabato 29 agosto, dove un vasto incendio si è scatenato all'interno del negozio di piante Ghiomelli (qui la nostra diretta) distruggendolo. Una grande colonna di fumo nero è stata visibile da buona parte della città per tutto il pomeriggio. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco che si sono recati sul posto per domare le fiamme che, spinte dal forte vento, si sono spostate anche nella vegetazione alle spalle del negozio. Fortunatamente non ci sono stati feriti visto che i dipendenti, al momento del rogo, non si trovavano all'interno del negozio. 

La rabbia del titolare: "Distrutti 46 anni di attività"

A prendere fuoco sembra sia stato il magazzino, con l'intera struttura andata completamente distrutta. La strada, vista anche la vicinanza di distributori di benzina, è stata chiusa al traffico e sono stati deviati i percorsi degli autobus di linea. Sul luogo si sono recati il sindaco Luca Salvetti, la Protezione civile di Livorno, carabinieri, polizia, Svs, Misericordia e le squadre dei vigili del fuoco provenienti anche da Lucca e Pisa. Il dipartimento Ambiente del comune di Livorno consiglia agli abitanti dei quartieri di Corea, Shangai e Fiorentina di tenere chiuse le finestre per 6-8 ore per non essere investiti da fumi e maleodoranze.

La città si stringe attorno a Ghiomelli: "Tornerete più belli di prima"

Incendio da Ghiomelli Garden, distrutto lo storico negozio

"La zona di innesco si è sviluppata in un'area sopravento - ha dichiarato l'ingegnere dei vigili del fuoco Fabio Bernardi - , ma grazie all'intervento dei nostri uomini siamo riusciti a circoscrivere l'incendio proteggendo il distributore e le abitazioni nelle vicinanze". Ad esprimere la propria vicinanza ai lavoratori è invece intervenuto il sindaco Salvetti:  "C'è molto dispiacere per quanto capitato, Ghiomelli è un'attività storica della nostra città. L'importante, però, è che non si sia fatto male nessuno. Abbiamo già comunicato al titolare che lo aiuteremo. Ora dobbiamo capire come si è sprigionato l'incendio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio da Ghiomelli, colonna di fumo nero visibile da tutta la città: foto e video

LivornoToday è in caricamento