rotate-mobile
Cronaca

Viale Italia | Gli incidenti stradali calano del 36%, in arrivo una colonnina autovelox all'altezza dell'ippodromo

L'assessora Giovanna Cepparello: "In questi anni abbiamo affrontato con particolare attenzione il tema riguardante questa zona della città"

Nel primo semestre del 2023 lungo il viale Italia si è verificato il 36% in meno degli incidenti stradali rispetto alla media 2017-2022. È quanto emerso dal punto fatto dal sindaco Luca Salvetti e dall'assessora Giovanna Cepparello, alla presenza del presidente dell'Aci, Marco Fiorillo, nel corso di una conferenza stampa sul tema della sicurezza e della mobilità cittadina. Dato che riguarda una strada, il viale Italia appunto, in cui sono state apportate modifiche significative, ovvero 11 attraversamenti pedonali rialzati e divieti di svolta a sinistra da via San Jacopo e da via del Mare. L'assessora Cepparello ha illustrato nel dettaglio la strategia adottata sul viale Italia e i nuovi interventi in arrivo (fra i quali una colonnina per l'autovelox in prossimità dell'Ippodromo che sarà posizionato periodicamente e sorvegliato da una pattuglia).

"In questi anni - ha specificato l'assessora Cepparello - abbiamo affrontato con particolare attenzione la questione del viale Italia dove, in certi anni, si sono verificati il 5% degli incidenti di tutta la città. Il viale Italia era una emergenza. All'interno del Pums era prevista una strategia per il viale Italia e abbiamo cominciato a metterla in atto". "Ho voluto e chiesto al presidente dell'Aci di essere presente - ha detto il sindaco - perché volevo, insieme a lui, insieme ai suoi collaboratori dare la possibilità di fare un ragionamento complessivo sulle criticità che più volte sono state messe in evidenza dai cittadini ma anche da Aci e, dall'altra parte il lavoro che l'ufficio mobilità, l'assessore Giovanna Cepparello con i suoi uffici, hanno messo in pratica per rispondere ad alcune questioni che ci venivano poste e rispondere complessivamente al quadro dei rischi e della sicurezza sulla nostra città. I dati sono di assoluto interesse. Questa è una conferenza stampa a cui teniamo parecchio, alla luce anche dei fatti di cronaca, purtroppo drammatici e tristi che ci sono stati negli ultimi giorni e che ci sono in questa città da sempre e purtroppo in tutte le città italiane".

Il sindaco: "Un tema estremamente sentito è quello della sicurezza dei rischi alla guida per quanto riguarda i giovani"

"Veniamo ora - ha aggiunto il sindaco Salvetti - da un giro nel quartiere Ardenza La Rosa e una problematica su cui si sono concentrati i cittadini in maniera assoluta è proprio il tema della sicurezza dei rischi alla guida e dei comportamenti, soprattutto dei ragazzi giovani nella loro vita quotidiana utilizzando i mezzi, gli scooter, le auto. E' quindi un tema estremamente sentito. Su questo - ha aggiunto - dovevamo dare un segnale e lo abbiamo dato, contemporaneamente Aci dovrebbe poter inserire la propria visione e dare un proprio input con l'obiettivo reale che è quello di migliorare la nostra città. Aggiungo un piccolo esempio, una piccola situazione che andrà confermata: abbiamo discusso tanto di piazza Mazzini e dello spostamento della fermata di 100 metri e devo dire che nei primi 20 giorni, secondo me un piccolo effetto su quell'area lo ha dato". Da parte sua il presidente dell'Aci apprezzando l'impegno dell'Amministrazione sul viale Italia ha chiesto un progetto più ampio, attraversamenti pedonali più uniformi per ridurre ulteriormente l'incidentalità, semafori on demand. Per piazza Mazzini la richiesta è di ridurre a 3 i 5 attraversamenti esistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Italia | Gli incidenti stradali calano del 36%, in arrivo una colonnina autovelox all'altezza dell'ippodromo

LivornoToday è in caricamento