rotate-mobile
Cronaca Portoferraio

Isola d'Elba | Mancano i medici per l'ospedale, la Regione ci prova: "Vitto, alloggio e 2mila euro settimanali di indennità"

Progetto speciale per cercare di intercettare specialisti interessati a lavorare nella sanità pubblica alla struttura di Portoferraio, richiesta disponibilità da una a cinque settimane all'anno

Vitto e alloggio, come se fossero in missione, e 2mila euro lordi settimanali di indennità di disagio. È quanto previsto dalla Regione nell'ambito di un progetto speciale per trovare medici - in particolare specialisti - interessati a lavorare nella sanità pubblica e in particolare all'isola d'Elba. Un avviso esteso a tutti i medici  del servizio sanitario toscano (finora la ricerca era limitata alla sola azienda Usl Toscana Nord Ovest), interessati a lavorare da una fino ad un massimo di cinque settimane l'anno al presidio ospedaliero dell'isola. Lavoreranno trentotto ore a settimana, mentre alle aziende di provenienza sarà garantita una produttività aggiuntiva (l'equilivalente degli straordinari di altri contratti) affinché nessun servizio rimanga sguarnito. Il tutto nasce dal fatto che non si trovano medici a sufficienza.

Contemporaneamente la giunta regionale mette in campo anche una seconda azione di carattere strutturale rivolta ai giovani medici: bandi per concorsi specifici, con assunzioni a tempo indeterminato nel servizio sanitario regionale e l'opportunità di iniziare il proprio percorso di carriera, almeno per i primi tre anni, sull'isola (con la possibilità di frequentare e formarsi in centri di eccellenza non solo del territorio, sei mesi di ospitalità gratuita nella foresteria dell'azienda, incentivi economici e tempi più brevi nei percorsi di carriera). Dopo tre anni un medico potrà scegliere di spostarsi altrove all'interno dell'azienda Usl Nord Ovest. Chi sceglierà di rimanere all'Elba per sei anni, invece, al termine del periodo potrà spostarsi in una qualsiasi altra azienda toscana. Ma i medici, chiaramente, potranno anche scegliere di rimanere a svolgere la propria professione sull'isola: possibilità estesa anche ai medici, già assunti, che si candideranno per svolgere attività all'Elba, con una maggiorazione del 50 per cento dell'incarico professionale al momento del trasferimento. 

L'avviso per il reclutamento dei professionisti sarà pubblicato da Estar entro la fine del mese di luglio e non avrà scadenza

L'avviso per il reclutamento dei professionisti sarà pubblicato da Estar entro la fine del mese di luglio e rimarrà aperto senza scadenze. Per candidarsi occorre avere un'anzianità di servizio di almeno cinque anni e non essere part-time.  Per finanziare il progetto ci sono a disposizione due milioni e mezzo di euro: due milioni per il bonus settimanale, sufficiente a coprire la spesa per venti medici dirigenti in un anno, e 500mila euro per la produttività aggiuntiva riservata alle aziende di provenienza per compensare le assenze. 

"L'obiettivo – spiegano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l'assessore al diritto alla salute Simone Bezzini – è cambiare la condizione del sistema sanitario nelle zone periferiche e disagiate, trasformando questi territori in luoghi della formazione e valorizzazione della carriera dei giovani medici". "Questo progetto – continuano - ha tutte le caratteristiche per diventare un modello,  di cui si potrebbe ipotizzare l'ampliamento ad altre zone periferiche e disagiate della regione per tamponare carenze momentanee e difficoltà legate al personale". "Così - concludono - si intende garantire non solo una risposta in termini di pari opportunità di accesso ai servizi sanitari in ogni luogo della regione, dando continuità agli stessi, ma anche un percorso di formazione e crescita professionale stimolante ai medici coinvolti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba | Mancano i medici per l'ospedale, la Regione ci prova: "Vitto, alloggio e 2mila euro settimanali di indennità"

LivornoToday è in caricamento