rotate-mobile
Cronaca

Caldo torrido, via al lavaggio straordinario dei cassonetti. Aamps: "Pulire mastelli e contenitori"

Le temperature elevate di questi giorni possono favorire la fermentazione dei rifiuti depositati all'interno dei contenitori

Potenziato da parte di Aamps il servizio di lavaggio dei cassonetti stradali. Le temperature elevate di questi giorni possono infatti favorire la fermentazione dei rifiuti depositati all'interno dei contenitori adibiti alla raccolta, con particolare riferimento alla frazione organica, da qui la decisione di Aamps e Avr di potenziare i lavaggi dei contenitori stradali dedicando una squadra con due unità e una macchina idropulitrice al lavaggio con un prodotto detergente e acqua calda ad alta pressione. 

Aamps, precari in presidio: "Ci hanno promesso un futuro stabile, ma ad oggi ci sono solo incertezze"

L'attività è stata completata per i cassonetti stradali dell'area 'Pentagono' ed è stata appena avviata anche nell'area 'Centro allargato'. "Aamps - fa sapere l'azienda - coglie l'occasione per invitare i cittadini a prestare ulteriore accortezza nella pulizia dei mastelli e dei contenitori condominiali riservati alla raccolta differenziata, in modo da contribuire con efficacia alla riduzione e all'eliminazione dei cattivi odori e a contrastare la diffusione di germi e batteri".

Picchianti, decine di sacchi pieni di rifiuti abbandonati in strada: una ditta nel mirino della Municipale

Rossi: "Tante criticità registrate, grazie ai cittadini per le segnalazioni"

"Sono molte le segnalazioni in tal senso che ci vengono dai cittadini – spiega Raphael Rossi, amministratore unico di Aamps -. Sono informazioni preziose che ci hanno permesso non solo di attivare il potenziamento del servizio ma anche di tararlo immediatamente sulle criticità registrate. Confidiamo nella consueta collaborazione dei cittadini anche nella pulizia dei contenitori forniti in comodato d'uso gratuito, così da agevolare e rendere meno impattante per i nostri lavoratori il servizio di vuotatura quotidiano".

Ecco alcuni consigli per la pulizia mirata:

  • munirsi di prodotti non impattanti per l'ambiente (es. miscela di acqua e aceto)
  • depositare sul fondo del mastello/contenitore dei fogli di giornale o del cartone per evitare la fuori uscita dei liquidi e favorirne l'assorbimento
  • rimuovere l'eventuale residuo sul fondo del contenitore con il supporto di una spugnetta bagnata
  • fare un uso limitato di acqua per salvaguardare le risorse idriche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido, via al lavaggio straordinario dei cassonetti. Aamps: "Pulire mastelli e contenitori"

LivornoToday è in caricamento