rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, monitorate strade e corsi d'acqua. Salvetti: "Quadro impegnativo ma sotto controllo"

Il monitoraggio dell'amministrazione comunale nella mattinata di venerdì 15 novembre durante l'allerta meteo gialla per vento e temporali. Danni in provincia per caduta alberi e allagamenti

"La situazione è impegnativa ma sotto controllo". Ad aggiornare i livornesi sui possibili disagi dovuto al maltempo che da fine ottobre scorso imperversa su Livorno e provincia è direttamente il sindaco Luca Salvetti, impegnato insieme ai tecnici della protezione civile nel monitoraggio di strade e corsi d'acqua fin dalle prime ore del mattino di venerdì 15 novembre (allerta meteo gialla fino alle 18). Se nelle primissime ore del mattino, come tra l'altro moltissimi utenti, era stato il consigliere del Pd, Federico Mirabelli, a segnalare su Facebook allagamenti in zona Corea, in via Provinciale Pisana e alla rotatoria di Stagno, poco dopo le 13 è il sindaco stesso a pubblicare un post per fare il punto della situazione.

"Anche oggi come nei giorni passati tanta pioggia sul territorio livornese - scrive il sindaco su Facebook -. Tutta la struttura della Protezione Civile sta lavorando per monitoraggi, controlli ed interventi. Questa mattina anch'io ho fatto un sopralluogo nei punti di maggiore sensibilità, compresi i corsi d'acqua (video Facebook sul profilo di Luca Salvetti). Il quadro è impegnativo, ma costantemente sotto controllo. Anche i territori intorno al comune di Livorno sono duramente colpiti da piogge insistenti. In queste ore abbiamo potuto valutare la qualità degli interventi compiuti negli ultimi mesi sul sistema idrogeologico livornese. Da segnalare e mi preme maggiormente, il continuo contatto tra l'Ente e la popolazione".

Allerta meto arancione a Livorno fino a domenica 17 novembre 

Rischio esondazioni, la popolazione avvisata anche con gli altoparlanti: l'elenco delle strade che potrebbero allagarsi

A un'ora di distanza dal post del sindaco, il nuovo aggiornamento direttamente dal Comune: "Squadre di operatori della protezione civile e agenti della polizia municipale - si legge nella nota di Palazzo civico - si stanno recando nelle strade collocate in prossimità di corsi d'acqua che potrebbero allagarsi. Tramite l'utilizzo di altoparlanti vengono avvisati i cittadini di questo probabile rischio di esondazione e quindi di evitare il più possibile gli spostamenti; nel caso in cui la situazione dovesse peggiorare, anche di lasciare il piano terra per spostarsi ai piani più alti". A questo link è possibile visionare l'elenco delle strade che, secondo il Comune, potrebbero allagarsi a causa delle abbondanti piogge. 

salvetti maltempo (3)-2

"Si tratta - dicono ancora dal Comune - di un ulteriore sistema di informazione rivolto alla popolazione che va ad aggiungersi all'allertamento telefonico già attivato; un sistema più capillare che tocca direttamente gli abitanti di zone di maggior criticità perché sia assicurata una adeguata informazione sui rischi che potrebbero profilarsi". Intanto la pioggia continua a cadere incessantemente e le previsioni non sono delle migliori per oggi e per i prossimi giorni. "La situazione, dunque, potrebbe mutare - conclude la nota -. Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni della protezione civile locale".

Maltempo, la situazione in provincia di Livorno: disagi a Rosignano

Decisamente peggio la situazione negli altri comuni della provincia di Livorno. Allagamenti a Collesalvetti, Cecina e Rosignano, dove le abbondanti piogge cadute nel corso della notte e nelle prime ore di questa mattina (70 millimetri d'acqua in tre ore) hanno reso impraticabili alcune strade, soprattutto nel tratto compreso tra Vada e Castiglioncello. Segnalata la caduta di un pino in via della Cava (foto Facebook), a Rosignano Solvay, e numerosi altri alberi a rischio crollo.

pino-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, monitorate strade e corsi d'acqua. Salvetti: "Quadro impegnativo ma sotto controllo"

LivornoToday è in caricamento