rotate-mobile
Cronaca Fabbricotti / Viale Fabbricotti

Carabinieri, il comando provinciale si rafforza con l'arrivo di altri 15 militari: "Il territorio sarà sempre più presidiato"

I nuovi saranno dislocati tra le varie compagnie di Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio. La soddisfazione del colonnello Piercarmine Sica e del prefetto Paolo D'Attilio

Quindici nuovi carabinieri arrivati in questi giorni per rinforzare il comando provinciale dell'Arma. I militari sono stati destinati a Livorno, al termine del 142° corso formativo svoltosi presso le scuole allievi carabinieri dislocate sul territorio nazionale. Verranno destinati 6 alla compagnia della città, 3 a quella di Cecina, 3 a Piombino e 3 a Portoferraio. Tutti i militari neo giunti sono stati infatti assegnati alle stazioni dell'Arma distribuite su tutto il territorio labronico, presidi di prossimità al cittadino e di legalità. Affiancati dai colleghi con maggiore esperienza, inizieranno da subito a svolgere quei servizi che caratterizzano una stazione Carabinieri ovvero l'ascolto dei cittadini, la ricezione delle denunce e le pattuglie esterne, con un ulteriore incremento del controllo del territorio.

Con l'arrivo dei nuovi carabinieri sarà l'intera provincia a beneficiare di una maggiore presenza operativa sul territorio, in quanto è stato disposto il rafforzamento di tutte le quattro compagnie del comando provinciale. Il prefetto Paolo D'Attilio, riguardo all'arrivo di 15 nuovi militari ha detto: "Esprimo la mia soddisfazione per l'assegnazione di 15 nuovi carabinieri alle stazioni dell'Arma della provincia di Livorno. Con il loro servizio alle comunità, questi giovani militari andranno ad incrementare ulteriormente la già apprezzata azione di vicinanza ai cittadini e di controllo del territorio svolta dell'Arma nei quartieri del capoluogo come nelle contrade dei centri più piccoli".

Il comandante Sica: "Nuove assegnazioni che consentono di rinforzare tutte le varie articolazioni dell'Arma"

"Queste nuove assegnazioni consentono di rinforzare le articolazioni dell'Arma più vicine al cittadino con giovani formati per assolvere quei compiti di prossimità alle popolazioni e di presidio del territorio che da sempre contraddistinguono la Stazione Carabinieri" le parole del comandante provinciale dei carabinieri di Livorno, colonnello Piercamine Sica, che rivolgendosi ai militari li ha richiamati "ai valori etici dell'essere Carabiniere". Le assegnazioni sono il segnale tangibile dell'attenzione del comando generale dell'Arma dei carabinieri e del comando legione 'Toscana' verso le stazioni della provincia di Livorno, spesso unico presidio di polizia del territorio e punto di riferimento per la collettività.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, il comando provinciale si rafforza con l'arrivo di altri 15 militari: "Il territorio sarà sempre più presidiato"

LivornoToday è in caricamento