rotate-mobile
Cronaca San Vincenzo

San Vincenzo, nuovo scuolabus per il servizio di trasporto scolastico e i campi solari estivi

Operazione da 90mila euro. Il mezzo sarà utilizzato anche dal Mascagni per le uscite didattiche

In arrivo un nuovo scuolabus per il servizio di trasporto scolastico a San Vincenzo. In questi giorni infatti è stato completato l'iter per l'acquisto di un nuovo mezzo destinato anche per i campi solari estivi che ogni anno vengono organizzati sul territorio. Il mezzo che sarà anche a disposizione dell'istituto comprensivo Mascagni per le uscite didattiche. 

Il nuovo autobus, che potrà ospitare fino a 28 passeggeri e tre accompagnatori, sarà a disposizione dalle prossime settimane e andrà a sostituire il precedente acquistato nel corso del 2004, con all'attivo più di 400mila chilometri. Nonostante le condizioni sufficientemente buone non sarebbe stato più utilizzabile a causa dell'entrata in vigore dei divieti già previsti con la nuova normativa nazionale e comunitaria relativa alle politiche ambientali in merito alle limitazioni delle emissioni nocive.

Si tratta di un'operazione che economicamente si aggira intorno ai 90mila euro, considerato il valore dell'alienazione: "La decisione di procedere con l'acquisto di un nuovo scuolabus – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci – è finalizzata a garantire la piena sicurezza del trasporto scolastico, compatibilmente con i requisiti ambientali che la normativa in vigore richiede. Un impegno, questo, che l'amministrazione ha concretizzato con grande determinazione. Il nuovo mezzo sarà a disposizione dei bambini e degli alunni della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado e potrà essere utilizzato per le uscite didattiche. I bambini e i ragazzi rappresentano il futuro della nostra società – ha concluso il sindaco – e investire nella loro sicurezza e nel loro benessere è senza alcun dubbio una priorità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo, nuovo scuolabus per il servizio di trasporto scolastico e i campi solari estivi

LivornoToday è in caricamento