rotate-mobile
Cronaca La Scopaia / Via di Collinaia

Nuovo centro commerciale tra la Leccia e la Scopaia, striscione di protesta: "L'ennesimo in quella zona, ce n'era davvero bisogno?"

Lavori avviati all'ex Fornace Canaccini tra via del Crocino e via di Collinaia dove è stato appeso uno striscione dai Comitati di Lotta Ambiente, Salute, Lavoro: "Per voi questa città è solo da spolpare"

Uno striscione di protesta tra la Scopaia e la Leccia, dove ormai da un paio di mesi proseguono spediti i lavori per la realizzazione di un nuovo centro commerciale tra via del Crocino e via di Collinaia, nella cosiddetta ex fornace Canaccini. Così i Comitati di Lotta Ambiente, Salute, Lavoro hanno manifestato ieri, domenica 3 dicembre, il proprio dissenso verso la nascita di un nuovo polo commerciale. "Che nascerà - dicono - accanto a un supermercato già esistente, a pochi metri dal complesso commerciale della Leccia, vicino al Parco Levante e ancora all’area commerciale di Grotta delle Fate. Senza considerare che, pochi chilometri distante, c'è anche Porta a Terra". 

Un nuovo centro commerciale, l'ennesimo, che per i comitati non avrebbe senso di esistere, seppure in un area già cementificata e in disuso: "Ma la città di Livorno ha davvero bisogno di un altro centro commerciale? È possibile che non ci siano alternative e non si riesca ad immaginare uno sviluppo diverso oltre a cemento nelle aree verdi e centri commerciali?".

L'Ex Fornace Canaccini (Foto Comitati di Lotta - Ambiente, Salute, Lavoro)-2

"E non ci vengano a raccontare - scrivono in una nota i comitati - che quest'area porterà nuovi posti di lavoro. Perché se questo può essere vero nell’immediato, considerando che la popolazione di Livorno è in costante decrescita, è anche vero che se ne perderanno altrettanti per tutte le attività di quartiere che soffriranno di questo ennesimo polo. La diffusione dei centri commerciali, infatti, distrugge i piccoli negozi di quartiere, la cui presenza aiuta a salvaguardare il tessuto sociale e il presidio del territorio da parte della comunità".

"La situazione attuale con la crisi sanitaria ed ecologica in atto . concludono i comitati - ci spinge a ripensare ad un modello di sviluppo che favorisca gli esercizi locali, a minore impatto ambientale. È chiaro a tutti come la creazione dei centri commerciali a Livorno abbia progressivamente svuotato il centro cittadino, impedendo la sopravvivenza delle economie locali e favorendo invece lo sviluppo di un modello incentrato sul guadagno di pochi e lo sfruttamento di molti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro commerciale tra la Leccia e la Scopaia, striscione di protesta: "L'ennesimo in quella zona, ce n'era davvero bisogno?"

LivornoToday è in caricamento