rotate-mobile
Cronaca

Lungomare, via gli stalli blu: parcheggi gratis per tutti. Sosta libera per residenti in piazza Mazzini, Scali D'Azeglio e piazza XX Settembre

Gli aggiornamenti sulla sosta elencati dal sindaco Salvetti e l'assessore Cepparello: "In arrivo novità anche in via Marradi e il 'compra e vai'"

Parcheggi gratis per residenti con regolare contrassegno in piazza XX Settembre, piazza Mazzini e Scali d'Azeglio a partire da sabato 29 aprile. Posteggi gratuiti sul lungomare nel tratto che va dalla Bellana a Barriera Margherita a fine maggio. E ancora, più avanti, stalli 'compra e vai" in via Garibaldi e via Marradi e la cancellazione di circa 2mila stalli blu in quanto "non redditizi". Queste le principali novità sulla sosta in città che sono state elencate dal sindaco Luca Salvetti e dall'assessore alla Mobilità, Giovanna Cepparello, nella mattina di venerdì 28 aprile.

"La scadenza della convenzione con Tirrenica Mobilità e l'internalizzazione del servizio ci permettono una gestione diversa dei parcheggi - sottolinea il primo cittadino -. Si tratta di un intervento netto ma graduale che si concluderà con la fine del 2023". "La nostra idea - continua l'assessore - è quella di rendere migliore la vita delle persone. Quanto deciso ora fa parte di un piano più generale che coinvolgerà anche altre zone della città". 

Lungomare e centro città, come cambia la sosta a Livorno

La novità principale riguarda il viale Italia che nel giro di un mese diventerà interamente gratuito con 330 stalli bianchi che compariranno dalla Bellana fino a Barriera Margherita. Verranno create alcune Zsc (Zona sosta controllata) riservate ai residenti: si tratta di circa 250 posti che saranno realizzati in alcune strade interne del lungomare come in via Forte dei Cavalleggeri. I parcheggi in zona Bellana, in piazza Modigliani davanti ai Pancaldi, in zona San Jacopo e in Largo Bellavista invece resteranno a pagamento. 

A partire da oggi, sabato 29 aprile, invece entrerà in vigore un'ordinanza del sindaco Salvetti che riguarderà tre zone del centro città: 

  • la sosta negli stalli a pagamento presenti in piazza XX Settembre sarà gratis per le auto dei residenti abilitati con contrassegno "M"
  • la sosta negli stalli a pagamento presenti in piazza Mazzini sarà gratis alle auto dei residenti abilitati con contrassegno "K";
  • la sosta negli stalli a pagamento presenti sugli Scali D'Azeglio nel tratto compreso tra via Armando Diaz e via Enrico Cialdini, lato edifici, sarà gratis per le auto dei residenti abilitati e al transito nelle Zone a traffico limitato con contrassegni "C" e "D". 
  • la sosta in tutti gli stalli a pagamento in piazza XX Settembre, piazza Mazzini e Scali D'Azeglio è consentita in modalità gratuita anche a tutti gli autoveicoli che hanno il permesso di circolare e parcheggiare nelle aree pedonali, nelle Zone a traffico limitato, nelle Zone a sosta controllata e nelle Zone di particolare rilevanza urbanistica; 

Entro la fine dell'estate inoltre saranno "sbiancati" circa 2mila stalli blu in varie zone della città: "Si tratta di parcheggi - sottolinea Cepparello - che non rendono nulla, massimo 15 euro all'anno. Non servono di fatto a niente e creano solo disagio". Infine in via Garibaldi (i cui parcheggi diventeranno gratis per i residenti entro l'estate, ndr) e via Marradi verranno creati degli stalli "compra e vai" (come gli attuali kiss & go sul viale Italia) dove i conducenti della auto potranno posteggiare liberamente per un breve periodo di tempo utile a svolgere qualche rapida commissione. 

aggiornamento sabato 30 aprile, ore 1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare, via gli stalli blu: parcheggi gratis per tutti. Sosta libera per residenti in piazza Mazzini, Scali D'Azeglio e piazza XX Settembre

LivornoToday è in caricamento