rotate-mobile
Cronaca Venezia / Piazza del Luogo Pio

Piazza del Luogo Pio, via alla riqualificazione. Viviani: "Nuovi alberi e sistema di irrigazione permanente"

Il progetto per Comune per una delle zone simbolo della città. L'assessore: "I lavori inizieranno il 31 maggio. Per il prato serve un progetto"

Dodici nuovi alberi e un sistema di irrigazione permamente. Ecco gli interventi che il Comune di Livorno ha in serbo per piazza del Luogo Pio, uno dei simboli della città, che dopo la mostra su Modigliani era stata abbandonata a se stessa. Il prato, usato ormai come area di sgambatura cani, è sempre meno verde mentre gli alberi sono quasi completamente secchi, come da tempo lamentano i residenti. Uno scenario non più accettabile per un luogo che dovrebbe essere uno dei biglietti da visita dei turisti. I lavori di riqualificazione,  tuttavia, dovrebbero iniziare il 31 maggio, come spiegato dall'assessore al Verde pubblico Silvia Viviani: "Verrà fatto un intervento ad hoc - le sue parole -, inoltre faremo dei controlli più stretti". 

degrado piazza luogo pio prato museo3-2
Gli alberi adesso in piazza del Luogo Pio

Piazza del Luogo Pio, Viviani: "Ecco come riqualificheremo la zona"

L'assessore entra quindi nel dettaglio e illustra quello che sarà il nuovo aspetto della piazza: "Le dodici alberature previste sono di essenza Cinnamomum camphora (anfora) e Olea europaea (olivo) così come avvenuto in piazza Grande. Queste ultime richiameranno l'originaria funzionalità della vicina struttura ora destinata a museo. Inoltre verrà realizzato un impianto di irrigazione permanente con allaccio al contatore già presente in piazza. Per non danneggiare l'asfalto saranno eseguiti tagli di precisione e scavi, che saranno poi ricoperti con lastre in pietra arenaria secondo un semplice disegno a terra. L'impresa inizierà i lavori il 31 maggio, limitando l'occupazione allo stretto tempo necessario per non disturbare troppo le attività presenti in zona. Gli alberi attualmente presenti saranno piantati a terra in luoghi idonei dietro indicazione dell'Ufficio del Verde. Per quanto riguarda il prato invece al più presto studieremo un progetto per la sua riqualificazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Luogo Pio, via alla riqualificazione. Viviani: "Nuovi alberi e sistema di irrigazione permanente"

LivornoToday è in caricamento