rotate-mobile
Cronaca

Benzina e gasolio, calano i prezzi anche a Livorno: ecco dove sono le tariffe più basse

Comincia a scendere in città il costo del carburante dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto che ha disposto il taglio delle accise

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto varato la scorsa settimana dal consiglio dei Ministri, provvedimento nell'ambito del quale sono incluse alcune importanti misure per contrastare il caro energia, sono iniziati a calare anche in città i prezzi di benzina e gasolio che, non più tardi della scorsa settimana, avevano raggiunto picchi davvero elevati. La misura prevista dal governo infatti prevede il taglio delle accise sui carburanti per un prezzo inferiore rispetto a quello attuale di 25 centesimi al litro. Il calo delle accise è effettivo dalla pubblicazione del decreto, e già dalla giornata oggi sebbene non ci sia stata una diminuzione netta i prezzi in città sono apparsi più bassi.

prezzi benzina3

Caro benzina, le app per confrontare i prezzi: come risparmiare

In alcuni distributori di Livorno infatti già nel pomeriggio di oggi, martedì 22 marzo, si è notato un calo sia al self che al servito, con la benzina che al litro va anche sono gli 1,7 euro, come al distributore Aci di via Nievo, oppure a 1,729 come all'Eni di via della Cinta Esterna. Un calo significativo che proseguirà probabilmente in maniera più concreta anche nella giornata di domani, mercoledì 23 marzo. Intorno alle 14 AdnKronos ha diffuso una nota nell'ambito della quale spiegava come "i maggiori marchi della distribuzione carburanti stessero applicando in questi minuti il taglio delle accise ai prezzi consigliati di benzina, gasolio e Gpl". È quanto appreso dalla 'Staffetta', quotidiano energetico, secondo cui Eni, IP, Q8 e Tamoil hanno tagliato con decorrenza immediata i prezzi consigliati di benzina e gasolio di 30,5 centesimi al litro (25 di accisa cui si aggiungono altri 5,5 di Iva sull'accisa) e di 5,5 cent quelli del Gpl (4,7 cent più Iva). 

prezzi benzina5

Caro benzina, le app per confrontare i prezzi: come risparmiare

I prezzi della benzina a Livorno: ecco i distributori meno cari secondo l'Osservatorio del Mise

Come detto sopra oggi molti distributori hanno iniziato ad abbassare le tariffe della benzina. Ecco, secondo l'Osservatorio del Mise, quelli che nella nostra città ad ora risultano essere i meno cari per poter fare rifornimento.

  • Aci (viale Ippolito Nievo): benzina (self) 1,694 - gasolio (self) 1,694  
  • Ip (via degli Etruschi): benzina (self) 1,744 - gasolio (self) 1,724
  • Tamoil (via Poet-Levante): benzina (self) 1,764 - gasolio (self) 1,754
  • Eni (via Marradi): benzina (self) 1,774 - gasolio (self) 1,724
  • Eni (via della Cinta Esterna): benzina (self) 1,779 - gasolio (self) 1,729

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina e gasolio, calano i prezzi anche a Livorno: ecco dove sono le tariffe più basse

LivornoToday è in caricamento