rotate-mobile
Martedì, 28 Giugno 2022
Attualità

Caro benzina, le app per confrontare i prezzi: come risparmiare

Continua ad aumentare il costo del carburante: per andare alla ricerca dei distributori meno cari, si possono utilizzare apposite applicazioni

Continuano ad aumentare i prezzi di benzina e gasolio, che, anche a Livorno, hanno  toccato i 2,50 euro a litro nella modalità servito. Un'impennata ormai fuori controllo, tanto che il governo, entro il prossimo weekend, dovrebbe varare un piano di intervento per ridurre i costi del carburante. Nel frattempo, agli automobilisti, non resta che cercare di risparmiare qualcosa andando alla ricerca dei distributori meno cari: in questa operazione un valido aiuto può arrivare da apposite app, ideate per segnalare in tempo reale i prezzi dei carburanti.

Caro benzina, distributori al buio per protesta: "A rischio la sopravvivenza delle imprese"

Benzina, le migliori app per confrontare i prezzi

  • Prezzi Benzina: disponibile per Android e iOS e provvista di sito, è una delle app di questa tipologia in assoluto più diffuse. Al suo interno si può trovare la lista dei distributori con i relativi prezzi dei carburanti, aggiornati in tempo reale.
  • Fuelio: disponibile per Android e iOS, quest'app, attraverso l'interazione con Google Maps, Drive e Dropbox, provvede a a monitorare il chilometraggio, i consumi e i prezzi del carburante. Ha anche funzioni da promemoria con cui tenere traccia dei costi.
  • Fuel Flash: disponibile per utenti Android, mostra i prezzi di oltre 60.000 stazioni di rifornimento in Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna.
  • Gaspal: disponibile per Android e iOS, permette di conoscere il prezzo di tutte le stazioni di servizio in pochi secondi e guida nella navigazione verso il distributore scelto. Consente inoltre di registrare e monitorare le spese per il carburante.
  • Ecomotori: disponibile per Android e iOS, quest'app fornisce la mappa dei distributori di metano e GPL oltre a quella delle colonnine elettriche segnalando i prezzi più convenienti.
  • IlPieno2: disponibile per Android, è un'app utile per tenere traccia delle spese di rifornimento e manutenzione del veicolo, ma ha recentemente aggiunto la funzione di ricerca dei distributori più economici in Italia, Francia, Spagna, Germania e Austria.
  • BenzinLitre: disponibile per Android, mostra i prezzi più convenienti di GPL, benzina, diesel, metano e elettrico.

Osservaprezzi Carburanti, il sito del Mise

Per sapere i costi di benzina e gasolio nei diversi distributori è inoltre possibile consultare Osservaprezzi Carburanti, il sito del Ministero dello sviluppo economico che aggiorna in tempo reale i prezzi praticati dagli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale. Il sito è raggiungibile a questo link: carburanti.mise.gov.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro benzina, le app per confrontare i prezzi: come risparmiare

LivornoToday è in caricamento