rotate-mobile
Cronaca

Elezioni comunali 2024, l'annuncio del centrosinistra: "Avanti con Salvetti, è la persona giusta per portare avanti il cambiamento"

La conferma arriva da Partito Democratico, Sinistra Italiana, +Europa, Livorno Civica, Italia Viva e Partito Socialista: "Svolto un ottimo lavoro"

Sarà ancora Luca Salvetti il candidato sindaco del centrosinistra in vista delle elezioni amministrative del 2024. La conferma è arrivata nella mattina di oggi, martedì 26 settembre, durante una conferenza stampa alla quale erano presenti Federico Mirabelli (Partito Democratico), Marco Guercio (Sinistra Italiana), Riccardo Nocchi (+Europa), Francesca Ricci (Livorno Civica), Renato Stasi (Italia Viva) e Sonia Baronti (Partito Socialista). L'attuale sindaco quindi tenterà di bissare il successo ottenuto nel 2019 quando sconfisse Andrea Romiti al ballottaggio. 

"La nostra sfida - ha spiegato Federico Mirabelli, segretario del Pd  - è aprire un confronto costruttivo e incluso sulla città, partiremo del programma di Salvetti del 2019 per valutare i risultati raggiunti e quelli da realizzare. Il giudizio sull'amministrazione Salvetti è positivo, è stato un mandato caratterizzato da fatti imprevedibili come il Covid e la crisi energetica causata dalla guerra che hanno inciso molto sulla vita delle comunità locali. Partendo da questa valutazione - ha aggiunto Mirabelli - Luca Salvetti è la persona giusta per interpretare questa fase di cambiamento della città, una proposta nostra che vogliamo condividere con la città, e questo è essenziale". 

Il Pd: "Programma condiviso con i cittadini, ecco i temi principali"

Sarà un percorso condiviso con i cittadini e le associazioni quello che porterà alla stesura del programma in vista delle prossime elezioni: "Svolgeremo tre eventi con cadenza mensile - sottolinea Mirabelli - che avranno come focus 'La parole alle idee'. Sarà una campagna di ascolto e di confronto con persone che vorranno presentare le loro idee e i loro progetti per la città. Sarà aperto a tutti quelli che vorranno unirsi a noi per un progetto che guardi al futuro, alla Livorno del 2030. I temi e i bisogni dei livornesi saranno centrali nelle assemblee e chiunque potrà contribuire inviando una mail a parolaalleidee@gmail.com". 

"Il futuro - continua Mirabelli - è il nostro orizzonte e per questo vogliamo una discussione aperta sulla sanità nella prospettiva del nuovo ospedale. Vogliamo cogliere anche le opportunità che potrebbero arrivare dallo sblocco delle aree ex Trw che recentemente sono state acquistate. Punteremo anche sull'economia del mare che può trovare nuovo slancio nelle infrastrutture portuali come la piattaforma Europa e i nuovi collegamenti ferroviari. Non saranno dimenticati i servizi educativi, le scuole e la riqualificazione delle periferie e del centro storico. Infine non dimentichiamo l'importanza del binomio tra cultura e turismo che può rappresentare una riscoperta della nostra storia dando la possibilità di far conoscere Livorno nel mondo". 

"Alleanza Cinque Stelle - Buongiorno Livorno? Il nostro avversario politico al momento è il centrodestra"

Nei giorni scorsi ai Pancaldi è andato in scena il battesimo dell'alleanza BL-M5s, ma il centrosinistra vede ancora nel centrodestra il principale avversario: "Questa alleanza, al momento, non è stata ancora ufficializzata quindi per ora non ci pensiamo. Pensiamo invece al fatto che stiamo sentendo troppe persone minimizzare la questione centrodestra vincente a Livorno". "Io temo - specifica Gercio - che la cultura di una destra, che al momento è maggioritaria nel nostro Paese, possa trovare collocazione nel nostro territorio che invece è da sempre inclusivo, antifascista e democratico". 

(nelle pagine seguenti gli altri interventi degli esponenti della coalizione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2024, l'annuncio del centrosinistra: "Avanti con Salvetti, è la persona giusta per portare avanti il cambiamento"

LivornoToday è in caricamento