rotate-mobile
Cronaca

Skateboard, i ragazzi livornesi protagonisti al contest di Lido di Camaiore: "Adesso uno Skatepark nella nostra città"

Oltre 50 i partecipanti all'evento organizzato da Contamined skate shop per celebrare 10 anni di attività: "In città c'è grande fermento ma serve una struttura adeguata che da troppo tempo viene rimandata"

Sono arrivati dalla Toscana, ma anche dal Lazio, dalla Liguria e persino dall'Austria. E, in mezzo a una sessantina di giovani e giovanissimi, tra i più meritevoli sono stati proprio i ragazzi livornesi che a suon di evoluzioni e triks hanno impressionato la giuria dell'Evolution SK8 22, il contest per skateboarder organizzato da Contamined Skate Shop di Valeriano Di Stefano andato in scena lo scorso 2 luglio a Lido di Camaiore. Dove, a meno di un chilometro dal mare, c'è una struttura adeguata per praticare un'attività che, riconosciuta dal Coni, dallo scorso anno è persino entrata a far parte del programma olimpico con l'esordio ai Giochi di Tokyo 2021. 

skate contes camaiore (1)-3

Uno skatepark con tanto di tribunette che si riempiono di ragazzi e adulti ogni qual volta si metta in piedi una gara che va oltre la pura competizione. "Sì, perché uno skatepark è un luogo dove nuove e vecchie generazioni hanno la possibilità di vivere esperienze umane e sportive - attacca Variano di Stefano, titolare dell'e-commerce Contamined Skate Shop e organizzatore del contest -. Le città necessitano di interventi che sappiano restituire ai cittadini spazi dedicati alla socializzazione e alla pratica sportiva integrata. E Livorno, dove c'è grande fermento, servirebbe proprio una struttura annunciata da tanto tempo ma che ancora non ha visto la luce".

Catanese di nascita ma ormai livornese d'adozione, Valeriano prova a spiegarne le ragioni: "La realizzazione di uno skatepark permetterebbe anche ai ragazzi di Livorno di crescere e migliorare in questa ormai affermata disciplina - dice -, consentendo di paticare lo skateboarding in sicurezza. Ad oggi i nostri ragazzi, che a Camaiore si sono distinti aggiudicandosi podi e premi, non hanno uno spazio adeguato dove andare sulla tavola. E questo provoca reazioni di insofferenza non solo in loro che devono adattarsi su scalini e rampe improvvisate, ma anche in chi vede in loro 'pericolosi' deturpatori degli arredi urbani. Non è così, ci sono tantissimi ragazzi che non vedrebbero l'ora di avere una 'casa' dove allenarsi e divertirsi. Tra l'altro, da quando la disciplina è entrata a far parte del programma olimpico, gli skatepark si possono realizzare a costo zero accedendo ai finanziamenti del Coni". 

Evolution Sk8 22, i livornesi protagonisti al contest

Categoria Kids
Filippo Mengheri 14 anni
Alessio Napodano 14
Lorenzo Vaglini 14

Categoria Junior
Tommaso Failli 15 anni
Federico Bellucci 16 
Amedeo Bellandi 16 
Filippo Coradeschi 16 
Guido Pozzi 16 
Alodo Brondi 18 
Gianmaria Marangio 18 

Categoria Senior
Leonardo Socci 19 anni
Filippo Paolini 19
Davide La Rosa 19

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skateboard, i ragazzi livornesi protagonisti al contest di Lido di Camaiore: "Adesso uno Skatepark nella nostra città"

LivornoToday è in caricamento