rotate-mobile
Cronaca

Social card da 382 euro per la spesa alimentare, in arrivo a casa le lettere per ritirarle alla posta

Si tratta di una nuova misura nazionale di sostegno al reddito, con i Comuni che svolgono solo azioni di supporto

Arriveranno in questi giorni a casa dei beneficiari selezionati dall'Inps le lettere che consentiranno di ritirare alle Poste le carte alimentari 2023 denominate 'Carta Inps Dedicata a te'. Si tratta della nuova misura nazionale di sostegno al reddito. Il Comune di Livorno invita i cittadini che ritengono di avere i requisiti per accedere al beneficio "a osservare - spiegano da palazzo civico - particolare attenzione all’arrivo a casa della lettera, magari mettendo in maggiore evidenza il proprio nome al campanello o al citofono di casa".

"Si tratta di una misura governativa, i Comuni svolgono solo attività di supporto - specifica l'assessore al sociale Andrea Raspanti- e, proprio per facilitare la consultazione e prevenire eventuali problemi legati alla consegna per posta ordinaria, abbiamo attivato una specifica funzione sul sito del Comune e previsto un giorno e un orario di accesso alle informazioni tramite l'Urp".

Sul sito del Comune è possibile verificare gli elenchi e consultare se si è stati individuati per il contributo

I cittadini interessati possono infatti verificare se rientrano negli elenchi dei beneficiari alla pagina www.comune.livorno.it, cliccando su Servizi on line, entrando nella sezione 'Sportello del Cittadino' dove, nel settore Sociale, è stata inserita una voce 'Carta Inps dedicata a te'. Da qui, accedendo con Spid, Cie, Cns, si può verificare se si ha diritto al contributo e, in caso di accesso alla misura, consultare on line anche il codice di riferimento da comunicare alle Poste per il ritiro della prepagata. Per supportare ulteriormente le persone e fornire informazioni, all’Urp del Comune di Livorno sarà aperto ogni venerdì mattina dalle 9 alle 13 uno sportello dedicato del Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie.

Si ricorda che la carta 'Dedicata a Te' può essere personalmente ritirata presso qualsiasi ufficio postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc). Per il ritiro è necessario presentarsi personalmente allo sportello postale munito di codice di riferimento, un documento di identità in corso di validità, codice fiscale/tessera Sanitaria. La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario attivarla effettuando almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzarla. "Il periodo dell'anno - commenta Raspanti - non è certo il migliore per le famiglie, ma i tempi sono stati stabiliti dal Governo. Noi stiamo lavorando per facilitare le comunicazioni alle famiglie beneficiarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social card da 382 euro per la spesa alimentare, in arrivo a casa le lettere per ritirarle alla posta

LivornoToday è in caricamento