rotate-mobile
Meteo

Clima, Livorno nella top 5 delle città dove si vive meglio

L'indice del Sole 24 Ore sulla qualità della vita mette Livorno al primo posto tra i comuni toscani, al quinto assoluto in Italia. Unica nota negativa, il vento

D'accordo, dirlo a ridosso di un'allerta meteo che terrà chiuse scuole, parchi e cimiteri, può sembrare un controsenso. Eppure sì, va detto eccome: a Livorno il clima è pressoché ideale, addirittura uno dei migliori in Italia. A certificarlo sono i dati raccolti tra il 2008 e il 2018 dal Sole24Ore che, in una delle classifiche sulla qualità della vita riferita proprio al clima, mette Livorno al quinto posto tra le città della Penisola dove si vive meglio.

Prima in Toscana (la seconda è Grosseto, 17esima, poi Pisa 35esima) e dietro solo a Imperia, Catania, Pescara e Bari, Livorno si distingue per le ore di sole al giorno, l'assenza di particolari ondate di calore determinate da almeno tre giorni consecutivi sopra i 30°, le temperature generalmente miti e le poche piogge. Tra i soli fattori negativi, l'umidità e il vento: normale in una città di mare, quelle dove, sommando i singoli punteggi dei 10 indicatori scelti dal Sole24Ore, appunto si vive meglio.

Le classifiche degli indicatori climatici

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima, Livorno nella top 5 delle città dove si vive meglio

LivornoToday è in caricamento