rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Fare il bagno in Toscana, tre fiumi da non perdere

Ecco dove trascorrere una giornata di completo relax immersi nella natura

Siamo ormai in piena estate e, per concedersi qualche rilassante momento di refrigerio, non esiste niente di meglio di un bel bagno. Per chi preferisce il fiume al mare, ecco qualche suggerimento per trascorrere una giornata di completo relax.

Masso delle Fanciulle - Fiume Cecina

È uno dei luoghi più amati della Toscana, immerso in un paesaggio da favola. Il Masso delle Fanciulle, così chiamato in quanto, secondo la leggenda, tre giovani trovarono qui la morte per annegamento nel tentativo di fuggire da un lupo mannaro (o secondo altre versioni da un signorotto locale), si trova nella riserva del Berignone, tra Volterra e Pomarance lungo il corso del fiume Cecina. L'acqua qui è limpida e fresca, l'ideale per un bagno rigenerante.

Torrente Lima

Noto per le sue acque limpide e sempre fresche, il torrente Lima nasce dall'Abetone ed è ricco di zone balneabili. La più frequentata è quella della Laguna Blu, una piccola piscina naturale contornata da una spiaggia di sassi. 

Torrente Giordana

Imperdibile, infine, il torrente Giordana, che nasce dal monte Tecchioni. Sul suo corso si trovano diverse zone balneabili, tra cui quella famosissima creata dagli stretti di Giaredo, piccoli canyon in cui l'acqua cristallina scorre in mezzo a due pareti rocciose che arrivano a superare i 50 metri di altezza. Questi sentieri sono di difficile percorrenza ed è quindi consigliabile visitarli attraverso un'escursione guidata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare il bagno in Toscana, tre fiumi da non perdere

LivornoToday è in caricamento