rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
social

Gita di Pasquetta, cinque borghi da visitare in Toscana

Alcuni suggerimenti per trascorrere una giornata di relax tra vicoli e piazze medievali

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Pasquetta, da tradizione, è giornata da dedicare alla gita fuori porta. Tra le mete particolarmente amate ci sono i borghi, di cui la nostra Toscana è ricca: eccone cinque assolutamente da non perdere.

Pitigliano

Insieme a Sorano e Sovana è uno dei celebri borghi del tufo della Maremma. Denominato "la piccola Gerusalemme" per la storica presenza di una comunità ebraica, Pitigliano è ricco di palazzi, fontane e chiese che ne fanno un vero e proprio gioiello. Da provare poi la passeggiata nelle fiabesche Vie Cave, rete viaria di epoca etrusca che si sviluppa lungo pareti rocciose di tufo alte fino ad oltre venti metri.

Castiglione della Pescaia

Tra le principali mete turistiche della Toscana, Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, è un antico borgo di pescatori che dà il meglio di se durante la stagione primaverile ed estiva. Passeggiare nel suo centro storico vi permetterà di fare un salto indietro nella storia.

Montepulciano

Sito tra la Valdichiana e la Val d'Orcia, Montepulciano è uno dei borghi più amati della nostra regione. Celebre per la qualità dei suoi vini, offre uno spettacolo unico ai suoi visitatori che ne affollano ogni anno vicoli e piazze grazie al suo aspetto tipicamente medievale. Immancabile una visita al Tempio di San Biagio, collocato appena fuori il centro storico.

Volterra

Assolutamente da non perdere è anche Volterra, in provincia di Pisa. Dalle sue mura si gode di un panorama mozzafiato ed i suoi vicoli non potranno che conquistarvi. Irrinunciabile una visita all'anfiteatro romano e ai numerosi musei presenti nel piccolo centro.

Populonia

Da non perdere, infine, Populonia, piccolo borgo del comune di Piombino. Da qui, dove non può mancare una visita all'imponente Rocca che domina il borgo, vi si aprirà una spettacolare vista sul Golfo di Baratti. Gli amanti della storia, poi, non potranno lasciarsi sfuggire l'occasione di una visita alla necropoli etrusca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gita di Pasquetta, cinque borghi da visitare in Toscana

LivornoToday è in caricamento