rotate-mobile
social

Pandoro e panettone, come riciclarli: le migliori ricette

Qualche suggerimento per consumare questi tradizionali dolci di Natale in maniera alternativa

Le feste di Natale si sono ormai concluse e spesso, all'interno delle nostre case, sono avanzati pandori e panettoni. Se non abbiamo più voglia di consumarli nella loro forma tradizionale possiamo riciclarli per realizzare alcune gustose ricette. Vediamo qualche suggerimento.

Riciclare il pandoro

  • Il pandoro è facilmente trasformabile in un goloso dolce farcito. Basta tagliarlo a fette orizzontali e poi spalmare su ogni sezione un ripieno di crema, mascarpone o cioccolato. A questo punto basta rimettere ogni fetta l'una sull'altra per avere un delizioso dessert.
  • Il pandoro può facilmente diventare anche la base per un ottimo tiramisù. Dopo aver preparato la base della crema con uova, zucchero, mascarpone e un goccio di brandy, tagliate il pandoro a fette e sistemate le prime sul fondo di una pirofila di vetro. A questo punto bagnate le fette di pandoro con il caffè, poi stendete sopra la crema, sbriciolate sopra amaretti e spolverate con un po' di cacao. Fate riposare il tiramisù in frigo per almeno due ore prima di servirlo.
  • Il pandoro si presta ad essere trasformato in un gustoso semifreddo. Basta tagliarlo a fette orizzontali e spalmare su ogni lato il gelato del gusto che si preferisce. Mettete poi il tutto in congelatore (volendo potete anche suddividere in anticipo le porzioni) e lasciate riposare. Scongelate il semifreddo almeno mezz'ora prima di servirlo in tavola.

Riciclare il panettone

  • L'idea più classica è quella di utilizzare il panettone al posto di biscotti e dolci per la colazione. Inzuppato nel latte, nel tè o in una tisana, riesce a saziare e a dare tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.
  • Il panettone può essere infarcito di mascarpone, crema o panna ed essere consumato a merenda o a metà pomeriggio. Per renderlo più originale potreste tagliarlo a fette orizzontali e farcirlo come più vi piace: un dolce originale e gustoso da offrire ai vostri ospiti. 
  • Utilizzando un po' di fantasia e creatività è possibile realizzare anche i muffin di panettone. In questo caso basterà ridurlo in piccoli pezzi e mischiare tutto con uova, zucchero, lievito e yogurt prima di far cuocere in forno a 180° per 25 minuti.
  • Chi ama i semifreddi può pensare di realizzare il panettone-gelato: prendete del gelato del gusto che preferite, tagliate il panettone sempre a fette orizzontali e spalmate il gelato su ogni strato. A questo punto riponete in congelatore e lasciate riposare. 
  • Il panettone può essere anche svuotato ed essere riempito con le marmellate, come ad esempio quella ai frutti di bosco.
  • Per rendere originale il vostro panettone, potreste sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente, al latte o bianco e, ancora caldo, versarlo sul panettone.
  • Altra soluzione creativa è quella di realizzare tanti piccoli dessert: prendete delle coppette, metteteci dentro un pezzo di panettone, un po' di cioccolata e aggiungete mascarpone o zabaione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pandoro e panettone, come riciclarli: le migliori ricette

LivornoToday è in caricamento