rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altri sport Quercianella

Romito Swim Race, al via in 500 con il campione del mondo Dario Verani special guest

Oggi e domani la manifestazione per gli amanti del nuoto in acque libere che per due giorni animerà Quercianella

Dopo lo stop forzato per il cattivo tempo del 2022, ritorna la Romito Swim Race giunta quest'anno alla sua quarta edizione. Un appuntamento che è diventato consuetudine per Quercianella e per gli appassionati del nuoto in acque libere, tanto che il numero dei partecipanti è arrivato a cinquecento. Il grande incremento dei numeri, oltre che all'ottima organizzazione degli anni passati, con la cura dei particolari da parte dello staff Romito, è dovuta anche all'inserimento della gara del miglio nel circuito della Federazione Italiana Nuoto.

Romito Swim Race

La manifestazione si svolge su un totale di quattro gare distribuite in due giorni, oggi sabato 2 settembre e domani domenica 3: Si inizia questo pomeriggio con la gara del miglio amatoriale alle 15, per proseguire con il miglio di federazione alle 16, entrambe con partenza e arrivo al Moletto di Quercianella. Domenica mattina sarà il momento della suggestiva 5km che parte dalla spiaggia davanti al Maroccone per terminare al Moletto di Quercianella ed ha come scenario unico al mondo la scogliera del Romito da cui la manifestazione prende il nome. Partenza alle 10 ed arrivo previsto dalle 11in poi: transitando dal Romito sarà possibile vedere le 11 boe colorate che contrassegnano il percorso e le boette galleggianti attaccate ad ogni singolo nuotatore per riconoscerlo tra i flutti. Domenica pomeriggio gran finale con la gara sprint degli 800m con partenza dai bagni Paolieri alle 15 ed arrivo al Moletto.

Il Comune di Livorno che patrocina la manifestazione ha già posto in essere un fontanello per l'acqua fresca e potabile al Moletto di Quercianella per rendere eco sostenibile la manifestazione. Il Circolo Nautico di Quercianella collabora con il DLF Nuoto Livorno (organizzatore dell'evento) mettendo a disposizione spazi, personale ed imbarcazioni, la sicurezza in mare è garantita dalla presenza del personale della Fisa e la parte medica e di soccorso dalla Croce Rossa Italiana di Livorno e Rosignano. L'associazione Sintomi di Felicità è partner attivo nell'organizzazione. Al via anche gli Atleti della Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico e dell'Associazione Zenith. Special Guest Dario Verani, campione Mondiale della 25km di nuoto in acque libere. "Tanto da fare, tanto da vedere e tanto da divertirsi - dicono gli organizzatori - domenica pausa pranzo presso il Circolo Nautico di Quercianella ed il pomeriggio premiazione ed aperitivo presso i bagni Paolieri dove seguirà la cena nella suggestiva terrazza a prezzo ridotto per partecipanti, accompagnatori e pubblico". L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all'associazione Cure Palliative e ad altre associazioni benefiche del nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romito Swim Race, al via in 500 con il campione del mondo Dario Verani special guest

LivornoToday è in caricamento