rotate-mobile
Calcio

Eccellenza | Livorno-Cenaia 1-1, Buglio: "Una delle nostre migliori prestazioni, non avremmo meritato di perdere"

Gli amaranto hanno evitato la sconfitta grazie ad una perla di Vantaggiato in pieno recupero. Il tecnico: "Create tante occasioni da rete, il ko sarebbe stato ingiusto"

Un pareggio conquistato sul filo di lana. Il Livorno, nella 17esima giornata del girone B di Eccellenza, ha strappato l'1-1 contro l'Atletico Cenaia grazie ad una magia nel finale di Daniele Vantaggiato, che, in pieno recupero, ha battuto il portiere avversario con una perfetta punizione dalla distanza. Un gioiello che, per il tecnico Francesco Buglio, ha permesso di evitare quello che sarebbe stato un ko immeritato: "Sarebbe stato ingiusto uscire sconfitti", ha affermato l'allenatore nel post gara.

Buglio: "La sconfitta sarebbe stata immeritata, create tante occasioni da gol"

"È stata una delle nostre migliori prestazioni, non avremmo meritato di perdere - ha dichiarato Buglio -. Abbiamo creato tante occasioni e siamo arrivati molte volte al tiro, ma non siamo stati cattivi in zona gol. Non abbiamo mai perso equilibrio e nella ripresa abbiamo messo sotto pressione gli avversari. Ci è mancata forse un po' di profondità e per questo nell'intervallo ho messo Durante, che però non è riuscito a sfruttare al meglio le sue caratteristiche. In ogni caso uscire sconfitti oggi sarebbe stato ingiusto, i ragazzi hanno dato tutto. Il gol subìto? Abbiamo fatto degli errori di lettura e di posizione che non dobbiamo ripetere".

Cenaia-Livorno, le pagelle

"Sappiamo quanto Vantaggiato sia importante per noi - ha continuato il tecnico -, ma dobbiamo sostenerlo e servirlo meglio. Dobbiamo muoverci in modo migliore senza palla per creargli gli spazi giusti. Torromino? Lo stiamo gestendo per fargli ritrovare la miglior condizione, per la partita contro il Perignano dovrebbe essere pronto per scendere in campo dal primo minuto. Palmiero? Un calciatore, per recuperare, ha bisogno di giocare. Oggi si è visto che la gamba non è ancora quella migliore, ma era un rischio che dovevamo prenderci".

Russo: "Fiero di questa squadra"

"Oggi abbiamo visto quanto sia importante saper soffrire e portare a casa il massimo che si può ottenere - ha dichiarato il difensore Michele Russo -. Io sono fiero ed orgoglioso di questa squadra, fino all'ultimo non molliamo mai niente. L'atteggiamento e lo spirito di sacrificio sono fondamentali per portare a casa le partite ed i campionati. Nessuno, a qualsiasi livello, regala niente e contro di noi tutti danno il massimo: aver acciuffato il pareggio all'ultimo minuto è un segnale".

Pecchia: "Punto prezioso per la classifica"

"Oggi dobbiamo ringraziare Vantaggiato che ci ha salvato all'ultimo minuto permettendoci di guadagnare un punto prezioso, vista la sconfitta della Cuoiopelli - ha affermato il centrocampista Lorenzo Pecchia -. Nel primo tempo non dovevamo subire gol e prendere maggiormente in mano l'iniziativa, mentre nella ripresa, anche grazie ai cambi, siamo riusciti a stare più alti. La mia posizione in campo? Con questo sistema di gioco mi trovo bene, posso attaccare maggiormente gli spazi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza | Livorno-Cenaia 1-1, Buglio: "Una delle nostre migliori prestazioni, non avremmo meritato di perdere"

LivornoToday è in caricamento