rotate-mobile
Calcio

Serie D, Livorno-Sansepolcro: le probabili formazioni. Favarin: "Vincere per la classifica e i tifosi, vogliamo sfatare il tabù Picchi"

Gli amaranto, reduci dal successo esterno contro il Mobilieri Ponsacco, andranno a caccia di quella vittoria che all'Ardenza manca dallo scorso febbraio. Ancora numerosi gli indisponibili

Sette punti in tre partite, che hanno permesso a Luci e compagni di portarsi al comando della classifica a pari merito con Tau, Grosseto e Figline. Un inizio di stagione brillante per il Livorno, che adesso, dopo il blitz di Santa Croce con il Mobilieri Ponsacco, vuole trovare la prima vittoria interna stagionale nella sfida contro il Sansepolcro, in programma domenica 1 ottobre alle 15 all'Armando Picchi e valevole per la quarta giornata del campionato di serie D girone E. Un successo che, tra le mura amiche, manca addirittura dallo scorso 19 febbraio, quando la formazione allora allenata da Esposito travolse con un secco 3-0 il Città di Castello. Un'eternità dal punto di vista calcistico, con gli uomini di Favarin che, per quanto visto in questo avvio di torneo, sembrano però avere tutte le carte in regola per riportare presto il sorriso sugli spalti dell'Ardenza.

Il tecnico, per andare a caccia della prima affermazione interna, si affiderà all'ormai collaudato 4-3-1-2, con Cesarini ad agire alle spalle del tandem offensivo formato da Giordani e Cori. Complice la lunga lista di indisponibili (ancora ai box i vari Mutton, Frati, Fissore, Fancelli, Palma, Sabattini e Bartolini, per il quale la stagione, dopo il grave infortunio al ginocchio riportato contro il Grosseto, potrebbe essere già finita), conferme in vista anche in tutti gli altri reparti: in mezzo al campo ci sarà quindi ancora Luci (in vantaggio nel ballottaggio con Caponi) insieme a Bellini e Nardi, mentre la linea difensiva sarà formata da Nizzoli, Ronchi, Brenna e Brisciani.

Favarin: "Partita importante, dobbiamo migliorare nella fase difensiva. Fondamentale l'apporto dei tifosi"

"Ci auspichiamo di sfatare il tabù Picchi, anche se ogni partita ha una storia a sé - ha affermato in conferenza stampa alla vigilia del match il tecnico Giancarlo Favarin -. Domani ci aspetta una gara impegnativa, contro una squadra che è reduce da una dura batosta subita in casa: verranno qui per cercare di metterci in difficoltà. Non dobbiamo farci ingannare dai loro numeri: probabilmente in questo momento gli manca un po' di equilibrio ed hanno alcuni elementi non al meglio, ma hanno tre o quattro giocatori validi per la categoria. Dovremo stare attenti a non concedere troppo come abbiamo fatto in queste prime partite. Le difficoltà accusate nei primi tempi? Il discorso mentale, oltre a quello tattico, è importante. Siamo tra virgolette costretti a partire aggressivi, con la squadra subito molto alta, ed in questo momento paghiamo la prima palla in profondità degli avversari commettendo alcuni errori di lettura". 

"Fin qui - ha proseguito il tecnico - abbiamo avuto una buona partenza in cui siamo riusciti ad ottenere dei risultati malgrado la squadra non sia ancora al 100%. Dobbiamo ancora migliorare su alcuni aspetti, ma stiamo crescendo di gara in gara. Luci? Sappiamo il suo valore, avrebbe avuto il suo spazio anche senza l'infortunio di Bartolini. Sta crescendo anche Caponi, quindi in quella zona di campo siamo coperti. Il pubblico? Tutto lo spogliatoio sa benissimo che l'apporto dei tifosi è importante, se non fondamentale. Anche sabato scorso, dopo il gol subìto, ci hanno sostenuto e questo ci aiuta a giocare con maggior tranquillità. La squadra, fino ad oggi, ha saputo portare dalla sua parte l'entusiasmo del pubblico. Sappiamo che sarà una partita importante - ha infine aggiunto Favarin -: vincere ci permetterebbe di fare un salto in classifica, dato che ci sono degli scontri diretti. Ed abbiamo voglia di conquistare i tre punti in casa".

Livorno-Sansepolcro, le probabili formazioni

Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini, Luci, Nardi; Cesarini; Giordani, Cori. All. Favarin
Sansepolcro (4-3-3): Patata; Mariucci, Borgo, Gorini, Martinelli; D'Angelo, Locchi, Pauselli; Buzzi, Ferri Marini, Essoussi. All. Bricca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Sansepolcro: le probabili formazioni. Favarin: "Vincere per la classifica e i tifosi, vogliamo sfatare il tabù Picchi"

LivornoToday è in caricamento