rotate-mobile
Calcio

Serie D, Livorno-Poggibonsi: le probabili formazioni. Esposito: "Anomalo giocare a porte chiuse. Il mercato? Qualcuno non era contento"

Delicata sfida per gli amaranto, senza vittorie da tre giornate. Il tecnico: "Vogliamo creare un gruppo coeso. El Bakhtaoui? Bravo, ma non carichiamolo di responsabilità"

Una partita non certo delle più semplici, ma questo Livorno, adesso, non può più sbagliare. Gli amaranto, reduci da appena due punti conquistati nelle ultime tre gare e scivolati al sesto posto della classifica, affronteranno nella 15esima giornata del campionato di serie D girone E il lanciato Poggibonsi, sconfitto sì nell'ultimo turno dall'Ostia Mare, ma capace di raccogliere ben otto vittorie nelle ultime dieci partite giocate: un ruolino di marcia che ha portato i giallorossi in terza posizione, alle spalle solamente di Pianese ed Arezzo. Ecco perché cogliere i tre punti nella sfida contro gli uomini di Calderini (fischio d'inizio domenica 11 dicembre alle 14.30 all'Armando Picchi) sarebbe fondamentale per rilanciare le ambizioni stagionali.

Calciomercato Livorno, acquistato un centrocampista: dal Levico Terme ecco Gabriele Mazzucca

Una gara, però, che il Livorno dovrà affrontare senza il sostegno del proprio pubblico: il match si disputerà infatti a porte chiuse in seguito alla decisione del giudice sportivo per i fatti di Città di Castello, con il ricorso d'urgenza presentato dalla società amaranto che è stato respinto. Dal punto di vista tattico, invece, Esposito dovrebbe giocarsela con il 4-3-1-2 lanciando in attacco fin dal primo minuto il neo arrivato El Bakhtaoui in tandem con Lucatti. Alle loro spalle probabile spazio per Frati (non ancora al 100% Lo Faso), mentre in difesa, al posto dello squalificato Karkalis, dovrebbe rivedersi Giampà.

Esposito: "Creare un gruppo coeso. El Bakhtaoui? Bravo, ma non carichiamolo di responsabilità"

"Giocare a porte chiuse è sempre un'anomalia, purtroppo non possiamo fare altro che subire questa decisione, forse discutibile - ha dichiarato in conferenza stampa alla vigilia del match il tecnico Vincenzo Esposito -. Contro il Trestina sono riapparsi i fantasmi del passato, ho toccato con mano quelle che sono le difficoltà del gruppo in questo momento. Domani ci aspetta una partita importante, vincere sarebbe fondamentale, soprattutto perché di fronte avremo una squadra che sta facendo molto bene e che è guidata da un ottimo allenatore. Il Poggibonsi ha qualità e fantasia là davanti, noi dovremo avere un approccio al match importante: se siamo quelli di Trestina possono metterci in difficoltà tutti, se invece siamo quelli che ho in mente possiamo ridimensionare qualsiasi avversario. Sarà una gara non semplice - ha aggiunto-, ma in settimana ho visto dei buoni segnali".

Us Livorno, Vantaggiato e Torromino ai saluti: ieri l'addio a compagni e società

Il tecnico si è poi soffermato sui movimenti di mercato: "Stiamo cercando di creare un gruppo coeso, in cui tutti possano remare in un'unica direzione - ha affermato -. Gli esperti devono sentirsi integrati e partecipi del progetto e questo non era successo. C'erano alcuni 'vecchi' non contenti del loro ruolo nella nostra struttura e, in questi casi, il loro malessere individuale si riversa sui più giovani creando una situazione non ottimale. El Bakhtaoui? È un ragazzo che ci piace, viene da buoni campionati di D e porta dei valori e delle caratteristiche che in questa squadra non c'erano, ma non dobbiamo caricarlo di responsabilità: in questa categoria nessuno fa la differenza da solo. Dobbiamo diventare forti come collettivo e, con la società, stiamo lavorando in questa direzione".

Livorno-Poggibonsi, le probabili formazioni

Livorno (4-3-1-2): Fogli; Fancelli, Russo, Giampà, Zanolla; Bruzzo, Luci, Belli; Frati; El Bakhtaoui, Lucatti. All. Esposito
Poggibonsi (4-3-2-1): Pacini; Rocchetti, Bonechi, Borri, Tognetti; Gistri, Mazzolli, Muscas; Chiti, Riccobono; Regoli. All. Calderini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Poggibonsi: le probabili formazioni. Esposito: "Anomalo giocare a porte chiuse. Il mercato? Qualcuno non era contento"

LivornoToday è in caricamento