rotate-mobile
Calcio

Serie D | Poggibonsi-Livorno 1-4, Favarin: "Grande partita, adesso non dobbiamo perdere umiltà"

Convincente affermazione degli amaranto al debutto in campionato. Il tecnico: "Primo tempo sofferto, bravi a sfruttare le occasioni create"

Una vittoria roboante. Il Livorno, nella prima giornata del campionato di serie D girone E, ha superato allo stadio Stefano Lotti il Poggibonsi con un secco 4-1 rinsaldando così le proprie ambizioni promozione. Una gara in cui gli amaranto hanno saputo colpire al momento giusto riuscendo a contenere la reazione giallorossa nel corso del primo tempo. "Grande prova dei ragazzi, ma non abbiamo ancora fatto niente", ha dichiarato nel post partita il tecnico Giancarlo Favarin.

Poggibonsi-Livorno, le pagelle

Favarin: "Grande partita contro un'ottima squadra. Il Grosseto? Partita che arriva troppo presto"

"Abbiamo fatto una grande partita, nonostante di fronte avessimo un'ottima squadra - ha affermato Favarin -. Loro nel corso del primo tempo ci hanno fatto soffrire, ma noi siamo stati bravi a sfruttare le occasioni create, anche se una volta in vantaggio ci siamo forse adagiati troppo. Dopo il loro gol abbiamo perso un po' le misure, mentre nella ripresa abbiamo gestito meglio. Siamo soltanto alla prima di campionato ed io a questi ragazzi non posso che fare i complimenti. Ora - ha aggiunto - dobbiamo restare umili: quello di oggi è soltanto un granellino nel nostro percorso".

"Abbiamo alcuni giocatori, come Bellini e Giordani, molto duttili - ha poi proseguito nella sua analisi il tecnico - Questo, per noi, è un grande vantaggio, dato che ci permette di cambiare qualcosa in campo senza fare troppi sostituzioni. Tutti, in ogni caso, stanno dando il massimo dal punto di vista della disponibilità e dell'impegno. Le occasioni concesse? Siamo una squadra con tanti giocatori offensivi, spesso dietro ci siamo trovati uno contro uno e, nel primo tempo, ci è mancata la gestione del momento di difficoltà. Nizzoli? Si era allenato poco in settimana e ha dato una mano fino a che ha potuto. Adesso valuteremo le sue condizioni".

Una battuta, infine, sull'imminente match contro il Grosseto: "È una partita che arriva forse troppo presto - ha dichiarato -. Sicuramente in caso di vittoria porterebbe entusiasmo, ma, a prescindere da come finirà, il risultato non influirà sull'esito del campionato".

Giordani: "Non dobbiamo esaltarci, bravi a reagire nelle difficoltà"

"Sappiamo che per arrivare agli obiettivi serve spirito di sacrificio ed oggi ho visto tutti dare il massimo per il collettivo - ha affermato l'attaccante Giulio Giordani, autore della rete che ha sbloccato la gara -. Non ci esaltiamo però per una vittoria, come non ci butteremo giù per una sconfitta. Lavoriamo al cento per cento ogni settimana per ottenere il massimo. Le difficoltà in fase difensiva? Troveremo presto la giusta quadra, stiamo lavorando bene. Capiterà in ogni partita di dover soffrire, ma oggi -ha concluso - siamo stati bravi a reagire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D | Poggibonsi-Livorno 1-4, Favarin: "Grande partita, adesso non dobbiamo perdere umiltà"

LivornoToday è in caricamento