rotate-mobile
Calcio

Serie D, Terranuova Traiana-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Riprenderci quanto lasciato per strada"

Amaranto a caccia del riscatto dopo il ko della scorsa settimana con la Sangiovannese. Out Torromino, Rodriguez e Giuliani

L'affermazione ai calci di rigore in Coppa Italia è servita per ritrovare il sorriso, ma adesso, per il vero riscatto, serve un acuto. Il Livorno, sconfitto al Magnozzi dalla Sangiovannese lo scorso weekend (proprio quella aretina è stata la formazione superata dagli uomini di Collacchioni in coppa in settimana), deve alzare l'asticella se l'obiettivo, come mai nascosto alla vigilia del torneo, è davvero quello di recitare un ruolo di primissimo campionato in questo campionato di serie D. Ecco perché sul campo del Terranuova Traiana, nella terza giornata giornata del girone E (gara in programma domenica 18 settembre alle 15), serve una vittoria, trovando, magari, il primo gol su azione della stagione: fin qui, gli amaranto, hanno infatti segnato solamente sugli sviluppi di palla da fermo (Frati in tap-in sul rigore che si era fatto respingere a Civita Castellana e Bontempi di testa su corner in Coppa Italia contro la Sangiovannese).

Dal punto di vista tattico è probabile che Collacchioni, ancora privo di Rodriguez, Torromino e Giuliani, possa affidarsi ancora al 3-5-2, con Rossi e Neri in campo dal primo minuto e Vantaggiato e Lo Faso da usare come armi a gara in corso. In difesa Russo, che ha scontato i due turni di squalifica, è pronto a rilevare Giampà, con le altre due maglie contese da Fancelli e Bontempi a destra e Karkalis e Bruno a sinistra. In mezzo al campo, dopo il riposo osservato in Coppa Italia, certi del posto Luci e Cretella, con l'altra maglia che sarà di uno tra Maresca e Belli. Sulle corsie esterne, infine, Lucarelli e Pecchia.

Collacchioni: "Coppa Italia un toccasana, nel gruppo si respira energia positiva"

"La partita di mercoledì di Coppa Italia è stata un toccasana per tutto il gruppo - ha affermato in conferenza stampa alla vigilia del match il tecnico Lorenzo Collacchioni -, era importante lasciarsi subito alle spalle la sconfitta di campionato. Mi è servita poi per avere indicazioni da diversi singoli e devo dire che quanto visto mi ha trasmesso ancor più fiducia e carica per il futuro: è stata una gara che ci ha dato quell'energia positiva che ci serviva. I ragazzi, in questi giorni, hanno mostrato l'atteggiamento giusto: questa settimana ho avvertito una sensazione diversa, sento che stiamo crescendo nella sintonia tra tutte le componenti".

"Domani ci attende una partita difficile - ha proseguito il tecnico -, il Terranuova è una squadra quadrata guidata da un ottimo allenatore che conosco bene. Troveremo un ambiente carico e loro, come tutte le formazioni che ci affrontano, si presenteranno alla sfida con la testa leggera: sanno che tutto ciò che otterranno sarà tanto di guadagnato. Noi, però, siamo pronti, abbiamo preparato bene la gara. Formazione? Dobbiamo essere pronti sempre a cambiare, questo deve far parte della nostra mentalità. Per domani ho già le idee chiare, ma mi tengo ancora due o tre dubbio che scioglierò soltanto all'ultimo".

Qualche battuta, infine, sul reparto offensivo e quello difensivo: "Ancora nessun gol su azione? Non sono preoccupato, non siamo stati neanche fortunati fin qui - ha dichiarato Collacchioni -. Lo Faso? È una pedina che può tornare utile sia durante la gara che dall'inizio, è un giocatore che abbiamo voluto proprio per le sue caratteristiche. Davanti abbiamo ancora qualche defezione, ma abbiamo comunque l'imbarazzo della scelta. Il rientro di Russo in difesa? Ci dà esperienza, ma anche gli altri hanno fatto bene. In 180 minuti abbiamo preso tre gol evitabili, come ad esempio quello subìto su corner mercoledì. Dobbiamo migliorare in certe situazioni. Domani - ha concluso - ciò che conterà più di tutto sarà però l'atteggiamento: noi abbiamo voglia di riprenderci quanto lasciato per strada". 

Terranuova Traiana-Livorno, le probabili formazioni

Terranuova Traiana (3-5-2): D'Ambrosio; Maloku, Bega, Artini; Gautieri, Massai, Cioce, Benucci, Petrioli; Mazzei, Sacconi. All. Calori
Livorno (3-5-2): Fogli; Fancelli, Russo, Karkalis; Pecchia, Maresca, Luci, Cretella, Lucarelli; Neri, Rossi. All. Collacchioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Terranuova Traiana-Livorno: le probabili formazioni. Collacchioni: "Riprenderci quanto lasciato per strada"

LivornoToday è in caricamento