rotate-mobile
Calcio

Serie D, Livorno-Pianese: le probabili formazioni. Fossati: "Sereni e motivati, sarà una partita bella da giocare. I tifosi? Ci esalta sapere che ci sarà tanta gente"

Supersfida all'Armando Picchi, con gli amaranto che sognano la vittoria per operare il sorpasso in testa alla classifica. Possibile maglia da titolare per Curcio

Novanta minuti non decisivi, dato che poi ci saranno altre otto partite da giocare, ma che, sicuramente, tanto diranno sul finale di stagione degli amaranto. Il Livorno, reduce da quattro vittorie consecutive ed al momento al secondo posto della classifica a pari merito con il Follonica Gavorrano, ospiterà domenica 10 marzo all'Armando Picchi (fischio d'inizio alle 14.30) nella 26esima giornata del campionato di serie D girone E la Pianese capolista, che viaggia con un punto in più di Luci e compagni. Una sfida in cui in palio, dunque, ci sarà la vetta. 

Livorno, cresce l'attesa per la supersfida con la Pianese. L'appello della Curva Nord: "Coloriamo lo stadio di amaranto"

Fossati, per il match contro i bianconeri, sarà privo di Schiaroli, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo il rosso rimediato a Seravezza. A sostituirlo, in difesa, potrebbe esserci Curcio, che completerebbe così la retroguardia con l'inamovibile Tanasa e Carcani. In questo caso lo slot quota 2005 sarebbe occupato da Goffredi (l'alternativa è Savshak con l'avanzamento di Curcio sulla linea dei centrocampisti), che presidierebbe la corsia mancina con Camara dall'altra parte. In mezzo, invece, Bellini dovrebbe ritrovare una maglia da titolare a scapito di Sabattini per affiancare Luci e Nardi. Pochi dubbi infine in attacco, dove Rossetti sarà verosimilmente preferito a Luis Henrique e Cori (più indietro nelle gerarchie Tenkorang) per affiancare Giordani. 

Fossati: "Pianese squadra completa e forte, ma possiamo metterli in difficoltà"

"Sarà una partita bella da giocare e sarà anche un'occasione per vedere la crescita del gruppo - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Fabio Fossati -. Affronteremo una squadra di qualità e con un impianto di gioco consolidato, noi ci siamo concentrati su come poterli mettere in difficoltà cercando di concedere il meno possibile. La Pianese è una formazione completa in tutti i reparti, davanti hanno qualità e velocità e sono molto bravi nelle ripartenze. Hanno una loro identità ben precisa e non credo che verranno qui snaturandosi. Noi dovremo sbagliare poco, mantenendo equilibrio e prestando attenzione nelle marcature preventive. In ogni caso abbiamo affrontato la settimana con la giusta serenità - ha sottolineato -: ci presentiamo alla partita da secondi in classifica ed abbiamo le caratteristiche per poter fare male agli avversari".

Il tecnico si è poi soffermato sulle scelte di formazione e sull'aspetto mentale: "Per sostituire Schiaroli stiamo valutando tre o quattro opzioni e decideremo soltanto domani - ha affermato -. Curcio? Sta bene, può giocare anche dall'inizio: sicuramente è un'opzione che prenderemo in esame. Se avvertiamo la pressione? In questi giorni siamo rimasti concentrati sulla partita e sui nostri avversari, abbiamo affrontato la settimana come tutte le altre. Dall'interno non ho avuto la sensazione di dover fare la gara della vita: queste sono sfide belle da giocare ed il pensiero di avere tanti tifosi a sostenerci deve soltanto esaltarci. Nell'ultimo periodo siamo cresciuti ed abbiamo saputo vincere sia giocando bene, come con Ghiviborgo e Tau, sia giocando un po' meno bene ma gettando il cuore oltre l'ostacolo. Abbiamo ancora margini di crescita su tanti aspetti, ma sono orgoglioso degli ultimi minuti di Seravezza, durante i quali, malgrado l'inferiorità numerica, i ragazzi hanno cercato la vittoria ad ogni costo. Domani - ha concluso - mi aspetto una partita in cui entrambe le squadre cercheranno di conquistare i tre punti". 

Livorno-Pianese, le probabili formazioni

Livorno (3-5-2): Facchetti; Carcani, Tanasa Curcio; Camara, Bellini, Luci, Nardi, Goffredi; Giordani, Rossetti. All. Fossati
Pianese (3-4-2-1): De Fazio; Lo Porto, Morgantini, Polidori; Remy, Proietto, Simeoni, Boccadamo; Mastropietro, Ledonne; Mignani. All. Prosperi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Pianese: le probabili formazioni. Fossati: "Sereni e motivati, sarà una partita bella da giocare. I tifosi? Ci esalta sapere che ci sarà tanta gente"

LivornoToday è in caricamento