rotate-mobile
Livorno Calcio

Livorno-Como, le probabili formazioni. Amelia: "Siamo carichi. Cessione societaria? Rumors nocivi per l'ambiente"

Amaranto obbligati alla vittoria per sperare ancora in una difficilissima salvezza. Il tecnico: "Lunedì sera vorrei avere quattro punti in più"

Anche parlare di impresa, a questo punto, diventa difficile. Il pareggio a reti bianche di Lucca, arrivato al termine di una partita a lungo dominata dagli amaranto, ha quasi azzerato le possibilità di salvezza del Livorno, ancora sul fondo della classifica malgrado gli ultimi cinque risultati utili consecutivi e a distanze siderali dalle formazioni che precedono Mazzarani e compagni in classifica. Contro il Como, nella gara valevole per la 36esima e terzultima giornata del girone A di Serie C (fischio d'inizio alle 17.30 di domenica 18 aprile allo stadio Armando Picchi), sarà quindi obbligatorio conquistare l'intera posta in palio per mantenere ancora in vita una quanto mai flebile speranza salvezza. Sperando, allo stesso tempo, che le dirette concorrenti incappino in qualche passo falso.

Cessione Livorno, si fa avanti l'ex presidente del Partizan Belgrado. Salvetti: "Attendo qualcosa in più per un incontro ufficiale"

Amelia: "Siamo carichi, ce la giochiamo alla pari con tutti"

"Domani occorrerà fare tutto al meglio, sperando che tutto ciò che abbiamo preparato in settimana porti i frutti sperati - ha dichiarato alla vigilia del match in videoconferenza il tecnico Marco Amelia -. I ragazzi hanno lavorato nel miglior modo possibile e questo mi fan ben sperare in vista della partita. Sappiamo che sarà una gara difficilissima, il Como ha un tasso tecnico elevato, ma sappiamo anche che possiamo giocarcela alla pari con tutti, come dimostrato in occasione delle sfide contro Alessandria e Pro Vercelli. Nel finale di stagione i valori spesso si equilibrano: ciò che farà la differenza sarà l'attenzione e la concentrazione".

"Dopo il pareggio di Lucca c'era del rammarico - ha proseguito nella sua analisi il tecnico -, ma allo stesso tempo ho visto i ragazzi carichi e consapevoli che, giocando in un certo modo, possiamo mettere in difficoltà qualunque avversario. La squadra è sicura delle proprie potenzialità, sappiamo che possiamo giocarcela fino all'ultimo ogni domenica. Per questo non ho dovuto lavorare troppo sull'aspetto mentale in settimana".

"Lunedì sera vorrei avere 4 punti in più. Cessione societaria? Rumors nocivi"

Amelia si è poi soffermato sul ricorso presentato dalla società sulla seconda penalizzazione: "Lunedì sera vorrei avere quattro punti in più - ha affermato -, ma dobbiamo inanzitutto pensare a prenderne tre sul campo domani. Sulla penalizzazione posso fare poco, ma sono fiducioso del lavoro svolto dalla società e dal nostro avvocato, che ha colto in pieno quelle che sono le motivazioni del nostro ricorso".

Poche invece le indicazioni di formazione: "Buglio verrà in panchina, ma non è al massimo. Devo invece ancora valutare come sostituire Marie Sainte (squalificato, ndr): possiamo abbassare Gemignani ed inserire Di Giovanni sulla fascia oppure mettere Deverlan, che però è un po' di tempo che non gioca. Questa scelta potrebbe influenzare la gara. Per il resto abbiamo la fortuna di stare bene fisicamente e questo mi permette di sfruttare al meglio i cinque cambi".

Livorno, i compratori ci sono, Spinelli e soci dicano se vogliono vendere

Amelia, infine, ha così commentato i rumors relativi alle trattative per la cessione della società: "Io devo concentrarmi solamente sul campo - ha detto -. Mi piacerebbe che in questo momento anche al di fuori si parlasse più di calcio giocato e vorrei che le trattative venissero condotte con maggior riserbo. Ci vorrebbe più discrezione, portando sempre rispetto a questa società e a questa piazza. Tutte le varie voci, anche non volendo, possono influenzare negativamente la squadra".

Livorno-Como, le probabili formazioni

Livorno (3-5-2): Neri; Sosa, Blondett, Gemignani; Di Giovanni, Mazzarani, Castellano, Bussaglia, Parisi; Braken, Dubickas. All. Amelia
Como (4-2-3-1): Facchin; Bovolon, Bertoncini, Crescenzi, Iovine; Arrigoni, Bellemo; Rosseti, Gatto, Terrani; Ferrari. All. Gattuso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Como, le probabili formazioni. Amelia: "Siamo carichi. Cessione societaria? Rumors nocivi per l'ambiente"

LivornoToday è in caricamento