rotate-mobile
Livorno Calcio

Serie B, Cittadella-Livorno 1-0: Braken sbaglia, Proia no. Amaranto sconfitti e nuovamente in crisi

I ragazzi di Breda non riescono a dare continuità alla vittoria nel derby contro il Pisa. Decisiva la rete del 23enne centrocampista ex Virtus Bassano e gli errori dell'olandese sotto porta

Rivivi il live di Cittadella-Livorno 1-0

Il Livorno non riesce a dare continuità al successo nel derby col Pisa. A Cittadella arriva la settima sconfitta stagionale grazie alla rete di Proia al 79' che fissa il risultato finale sull'1-0 in favore dei padroni di casa. Brutta prova degli amaranto che possono tuttavia recriminare per tre chiare occasioni da rete non sfruttate: oltre al palo esterno colpito da Gonnelli, è Braken a divorarsi due gol a tu per tu con Paleari, prima sullo 0-0 e poi nel recupero. Una sconfitta che rimette in discussione la panchina di Breda e riapre la crisi amaranto, sempre più nei bassifondi della classifica.

Cittadella-Livorno 1-0, la cronaca della partita

Breda sorprende mandando in campo dal primo minuto Braken come unica punta sostenuto dal rientrante Marsura e da Rocca. Senza Luci tocca a Del Prato prendere posto in mediana, mentre Morganella agisce sulla destra e in difesa si rivede Di Gennaro con Boben e Gonelli ai suoi fianchi. Nel Cittadella fuori capitan Iori, ex di turno: tocca dunque a Pavan, Vita e Branca macinare gioco. Proprio Pavan è il primo a rendersi pericoloso al 4' con un colpo di testa su azione d'angolo che esce di non molto. Il Cittadella fa possesso palla, il Livorno attende e per vedere una potenziale occasione da gol bisogna aspettare il 26' quando Zima si scontra con Boben in uscita alta, perdendo il pallone prima di recuperarlo anticipando gli attaccanti veneti. Rocca prova a svegliare gli amaranto (destro respinto al 37'), ma è Celar ad avere la palla dell'1-0 con una girata di destro da distanza ravvicinata che termina alta di non molto. Sul finire di tempo ci prova Braken di testa, palla di poco sopra la traversa.

Cittadella-Livorno, le pagelle: Braken sprecone

La ripresa si apre sulla stessa falsa riga della prima frazione: è il Cittadella a fare la partita e il Livorno a difendersi, con Zima che deve mettere i pugni sul sinistro in diagonale di D'Urso, liberato al tiro da una bella iniziativa di Luppi. Poi agli amaranto prendono i 5 minuti e tra il 63' e il 65' costruiscono le due palle gol più nitide della partita: prima è Braken a divorarsi l'1-0 a tu per tu con Paleari, sparando di sinistro addosso al portiere, quindi Gonnelli, da posizione ravvicinata ma defilata, colpisce il palo esterno alla destra del numero uno veneto. È un fuoco di paglia perché i nuovi entrati portano energie utili per il Cittadella a trovare il vantaggio: è il 78' quando Proia, subentrato nella ripresa, castiga Zima con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e segna l'1-0 schiacciando la palla in rete. L'esultanza costa il secondo giallo all'ex centrocampista della Virtus Bassano e il Livorno potrebbe sfruttare gli ultimi 10 minuti in superiorità numerica per agguantare il pari: ci pensa però Paleari al 92' a dire di no ancora una volta a Braken su colpo di testa dall'area piccola. È l'ultima occasione, il triplice fischio finale del signor Minelli di Varese sancisce la settima sconfitta in campionato per i ragazzi di Breda. La vittoria nel derby è un lontano ricordo, la crisi amaranto una triste realtà.

Cittadella Livorno 1-0, il tabellino

Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Mora, Adorni, Camigliano, Benedetti; Vita, Pavan, Branca (71' Proia); D'Urso (69' Panico); Luppi, Celar. A disposizione: Maniero, Iori, Bussaglia, Rizzo, Frare, Rosafio, Ghiringhelli, Ventola. All.: Venturato.
Livorno (3-5-2): Zima; Di Gennaro, Gonnelli, Boben; Morganella, Del Prato, Agazzi (71' Viviani), Rocca, Porcino; Marsura(65' Marras), Braken. A disposizione: Ricci, Plizzari, Gasbarro, Luci, Murilo, Rizzo L., Morelli, Mazzeo, Raicevic, Rizzo A. All.: Breda.
Arbitro: Minelli di Varese
Note: angoli 4-6, ammoniti Agazzi, Del Prato, recupero 1', spettatori 3.607

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Cittadella-Livorno 1-0: Braken sbaglia, Proia no. Amaranto sconfitti e nuovamente in crisi

LivornoToday è in caricamento