rotate-mobile

Elezioni comunali 2024 | Valentina Barale, candidata sindaco di Primo Polo: "Cambiamo insieme il futuro di Livorno"

La capogruppo di Buongiorno Livorno pronta a correre per palazzo civico: "Economia, lavoro e lotta al degrado i temi principali della campagna della coalizione"

L'emozione per la nomina a candidata sindaco è ancora tanta, ma per Valentina Barale adesso è il momento di iniziare alla campagna elettorale in vista delle elezioni comunali di Livorno dell'8 e 9 giugno. Tenterà la scalata a palazzo civico con la coalizione Primo Polo formata da Buongiorno Livorno, Movimento 5  Stelle, Potere al Popolo, Rifondazione, Possibile e Orizzonti comuni. Tra primi impegni, linee di programmazione, punti principali della campagna, la capogruppo di Buongiorno Livorno si è presentata alla città. 

Buongiorno Valentina, prime sensazioni?
"Sono curiosa di leggere il verbale per capire come le forze della coalizione hanno motivato la mia scelta che ho saputo essere unanime. Sono orgogliosa e fiera ma il merito non è solo mio ma del lavoro fatto in questa città come Buongiorno Livorno, a cui vanno uniti Potere al Popolo e Movimento 5 Stelle". 

Quali sono i temi principali sui quali baserai la tua campagna elettorale?
"In città ci sono tantissimi problemi di natura demografica, sociale, economica, ambientale. Inizieremo dal rilancio dell'economia e del lavoro per mettere mano anche al degrado delle zone periferiche senza dimenticare le azioni a tutela dell'ambiente e della salute dei livornesi". 

Come riuscirai a mettere insieme le idee di gruppi e partiti che a livello nazionale hanno opinioni differenti?
"La politica deve dare risposte e soluzioni ai cittadini e questo sarà un punto fermo da qui fino alle elezioni. Poi qualcuno fa confusione tra quelle politiche e amministrative. Penso che da noi ci siano tutti i presupposti per far coesistere le forze della coalizione". 

Insieme a M5s e Pap avete portato avanti la lotta sul salario minimo.
"È stata una battaglia vinta e adesso in tanti ci stanno chiedendo come abbiamo fatto. Speriamo che possa essere l'inizio affinché quanto approvato a Livorno venga esteso anche a livello nazionale". 

Siete aperti anche a nuovi ingressi?
"Certamente. Chiunque condivida i nostri interessi è il benvenuto: speriamo che in Primo Polo entrino anche altre forze". 

Video popolari

Elezioni comunali 2024 | Valentina Barale, candidata sindaco di Primo Polo: "Cambiamo insieme il futuro di Livorno"

LivornoToday è in caricamento