rotate-mobile
Attualità

Coppa Barontini 2023, gozzi in acqua il 17 giugno: il programma e dove vederla in streaming

Torna la grande classica lungo i fossi della città: alle 20 il Trofeo Edda Fagni, alle 22.30 tocca ai gozzi a dieci

Dopo la Risi'atori, il mondo remiero è pronto a offrire un'altra gara dal grandissimo fascino: la coppa Barontini. L'appuntamento è per sabato 17 giugno lungo i fossi della città con la manifestazione che verrà data in diretta su tre maxischermi: sulla Falsa Braga della Fortezza Nuova, davanti alle tribune autorità e sul ponte tra via Borra e Piazza dei Domenicani. La competizione riservata ai gozzi a dieci remi sarà in diretta anche su Granducato Tv e in streaming sulle pagine Facebook di Visit Livorno, Gare Remiere e Comune di Livorno e Visit Tuscany. I primi a scendere in acqua saranno il Minipalio e le gozzette femminil per il trofeo Edda Fagni (partenza alle 20) mentre i gozzi a dieci gareggeranno a partire dalle 22.30 (l'ordine della partenza sarà quello dell'arrivo della Risi'atori a partire dall'ultimo classificato. 

"La Barontini è il secondo appuntamento clou della stagione – sottolinea il sindaco Luca Salvetti - un altro pezzo di storia delle nostre gare remiere che viene proposto col massimo dell’attenzione e della promozione. Un capitolo molto atteso, dopo la palpitante ed emozionante Risiatori, vissuta in maniera autentica da tantissime persone. La Barontini parte con un vantaggio, in quanto anche negli anni precedenti ha sempre avuto riscontri eccellenti. Puntiamo al record di presenze. Caratteristiche consuete, ma contorno sempre più ricco e variegato".

"Dopo il Trofeo Edda Fagni – le parole di Monica Bellandi, presidente del comitato organizzatore - ci sarà una pausa, utile per stilare la lista dei vincitori delle due categorie, in cui si inserisce l'evento "Musica sull’acqua", realizzato in collaborazione con il teatro Goldoni e il conservatorio Mascagni. Cerchiamo di rendere omaggio al nome di Barontini e a tutto quello che rappresenta per i livornesi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Barontini 2023, gozzi in acqua il 17 giugno: il programma e dove vederla in streaming

LivornoToday è in caricamento