rotate-mobile
Attualità

Elezioni comunali 2024 | Collesalvetti, niente Antolini-bis: il centrosinistra candida Sara Paoli. A Piombino Ferrari cerca la riconferma

Si iniziano a schierare le forze politiche: ecco le novità in provincia di Livorno

In vista delle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, a Collesalvetti e Piombino i vari partiti iniziano a stendere le proprie carte. E non mancano le sorprese. Nel colligiano infatti non ci sarà un Antolini bis visto che il centrosinistra ha deciso di puntare su un'altra figura mentre a Piombino Ferrari, forte dell'appoggio di tutto il centrodestra, va in cerca della riconferma. Ma andiamo con ordine. 

Elezioni comunali Collesalvetti, Antolini saluta: il centrosinistra candida Sara Paoli

Nel pomeriggio del 16 febbraio,  Italia Viva, + Europa, Partito Socialista Italiano, Liberali Democratici Europei e Partito Democratico di Collesalvetti si sono riuniti per dare il loro appoggio alla candidatura a sindaco di Sara Paoli. Sarà l'attuale assessore a bilancio, viabilità e trasporti a cercare di prendere la poltrona attualmente occupata da Antolini: "Ora definiamo un programma politico-amministrativo - fa sapere la coalizione - con il quale presentarsi alle prossime elezioni. Per noi le alleanze non sono strumentali fatte solo per vincere, ma soprattutto per stabilire le cose da fare e le priorità su cui lavorare. Ribadiamo come la partecipazione attiva dei cittadini sia un valore fondamentale, come quella del rapporto con i vari organismi economici, sindacali, del volontariato e dell’associazionismo che rappresentano il tessuto fondamentale della nostra società. Proprio per rinvigorire questo rapporto tra chi governa e chi è governato, si ritiene necessario predisporre per questo nostro territorio, così diffuso sia per luoghi che per funzioni, un programma di governo concreto, affidabile e realizzabile". 

ferrari porto-2

Elezioni comunali Piombino, il centrodestra punta ancora su Francesco Ferrari

Il centrosinistra (Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, a Sinistra, Lista civica del Sindaco, Azione, Lista civica Ascolta Piombino, +Europa) ha scelto Gianni Anselmi in vista della tornata elettorale. E a pochi giorni non si è fatta attendere la risposta del centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier, Forza Italia, Ferrari Sindaco, Lavoro e Ambiente, Alleanza per Piombino e Futuro Piombino) che punterà nuovamente sull'attuale sindaco: Francesco Ferrari: "Cinque anni fa abbiamo iniziato un percorso di rilancio della città - le sue parole -, di cambiamento di quel paradigma che per decenni l’ha caratterizzata: finalmente, dopo anni, l’interesse della comunità è stato messo al centro delle scelte di governo. Con coerenza e lungimiranza, abbiamo creato le condizioni per tornare a parlare di lavoro, aprire la città a nuove economie e a nuove opportunità. È un’operazione che richiede tempo e grande impegno: cinque anni fa ho scelto Piombino, ho puntato sulla mia città, adesso voglio portare a termine quanto abbiamo avviato. La squadra che mi sosterrà in questa nuova tornata elettorale è in gran parte la stessa che mi ha accompagnato nel corso del primo mandato con nuove, preziose presenze". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2024 | Collesalvetti, niente Antolini-bis: il centrosinistra candida Sara Paoli. A Piombino Ferrari cerca la riconferma

LivornoToday è in caricamento